una vetrina per gli Omega 3

una vetrina per gli Omega 3 COMUNICATO STAMPA Convegno nazionale su Omega 3, CLA e antiossidanti Sono stati gli Omega3 i protagonisti dello scorso fine settimana dedicato all'alimentazione e ai corretti principi nutrizionali ad Ancona, dove si è svolto il congresso scientifico nazionale "Acidi Grassi Polinsaturi w3, CLA e Antiossidanti", rivolto al mondo accademico ed imprenditoriale e promosso dall'Accademia dei Georgofili Sezione Centro-Est e dalla Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche.

28/giu/2010 11.50.31 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Convegno nazionale su Omega 3, CLA e antiossidanti

Sono stati gli Omega3 i protagonisti dello scorso fine settimana dedicato all’alimentazione e ai corretti principi nutrizionali ad Ancona, dove si è svolto il congresso scientifico nazionale “Acidi Grassi Polinsaturi w3, CLA e Antiossidanti”, rivolto al mondo accademico ed imprenditoriale e promosso dall’Accademia dei Georgofili Sezione Centro-Est e dalla Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. Focus centrale del congresso è stata la tavola rotonda dedicata al pesce azzurro, coordinata dal giornalista Lamberto Sposini. Il congresso è stato l’occasione per conoscere e divulgare i risultati ottenuti da studiosi di tutto il mondo ed ascoltare relazioni scientifiche dedicate alla qualità nutrizionale degli alimenti. Ci sono stati interventi sugli w3 delle carni bovine, dei formaggi italiani e  sugli acidi grassi polinsaturi w3 dell’olio di pesce, oltre a relazioni sulla valorizzazione del pesce azzurro con le sue proprietà nutrizionali. Sono stati passati in rassegna tutti gli alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea e un buon stile di vita: prodotti ittici, carni, frutta e verdura. Il convegno ha tracciato le linee di ricerca su un tema che è molto importante per la salute dell’uomo: gli w3 esercitano infatti un’azione protettiva nei confronti delle malattie cardiovascolari, agendo su diversi fattori che ne riducono il rischio e la gravità.

Giulia Bartalozzi
Accademia dei Georgofili