Clariant colora il Biodegradabile...

Coerentemente con questo impegno Clariant Masterbatches, il maggiore fornitore a livello globale di masterbatches colore ed additivi, ha collaborato con Novamont (http://www.novamont.com/) allo scopo di definire gli standard e le specifiche necessarie per diversi prodotti idonei alla colorazione del Mater-Bi_.

16/apr/2005 21.47.07 Quibio.it Contatta l'autore

Clariant colora il biodegradabile

Clariant e la tutela dell'ambiente
Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono da sempre uno dei principi fondamentali che Clariant pone alla base del proprio operato. Coerentemente con questo impegno Clariant Masterbatches, il maggiore fornitore a livello globale di masterbatches colore ed additivi, ha collaborato con Novamont (http://www.novamont.com/) allo scopo di definire gli standard e le specifiche necessarie per diversi prodotti idonei alla colorazione del Mater-Bi™.  Masterbatches per la colorazione del Mater-Bi™
Derivati principalmente dall’amido di mais, frumento e patate, i materiali termoplastici Mater-Bi™ offrono proprietà fisiche e chimiche simili a quelle delle materie plastiche tradizionali, pur essendo completamente biodegradabili in svariati ambienti, proprio come la cellulosa pura. Tuttavia, in virtù delle peculiarità uniche della struttura chimica di questi materiali, i masterbatches classici non possono essere utilizzati per la colorazione del Mater-Bi™. Particolare attenzione è stata di conseguenza posta da parte della Clariant nella scelta dei pigmenti. Essi sono stati selezionati non solo sulla base delle loro elevate prestazioni tecniche e coloristiche, ma anche della loro conformità alle principali normative internazionali che disciplinano i prodotti destinati al contatto con alimenti ed alla fabbricazione di giocattoli. Nella produzione dei RENOL®-ba non vengono utilizzati composti di metalli pesanti (quali il piombo, il cadmio, il selenio, il mercurio, il cromo esavalente).

Il Mater-Bi™ nella filmatura
I film in Mater-Bi™ trovano vasto impiego in diversi settori: dal wrapping al backsheet per pannolini, dagli shoppers ai sacchetti per la raccolta differenziata della frazione compostabile alla pacciamatura.

E proprio in campo agricolo il Mater-Bi™ trova una delle applicazioni più significative. Il film per pacciamatura in Mater-Bi, sperimentato da alcuni anni in diverse condizioni climatiche e per diverse tipologie colturali, è indicato per colture agricole che richiedono da uno a sei mesi di copertura. In queste coltivazioni ha mostrato ottimi standard prestazionali, paragonabili al film in polietilene, con due rilevanti vantaggi: non necessita di essere rimosso dal terreno e si biodegrada nel suolo senza alcun effetto nocivo. A questo successo contribuiscono in modo determinante i RENOL®-ba di Clariant, studiati per garantire un’eccellente distribuzione ed omogeneità del colore, una protezione del polimero modulabile in funzione dei dosaggi e un comportamento reologico ottimale in fase di estrusione, anche in condizioni critiche o di dosaggi elevati.

In particolare per la pacciamatura sono stati sviluppati 4 colori:
· RENOL®-ba Verde BA64050101-ZN,
· RENOL®-ba Bruno BA84050107-ZN,
· RENOL®-ba Bianco BA0050101-ZN,
· RENOL®-ba Nero BA90050103-ZN.

Figura 1: Trasmittanza, regione del visibile, di film per pacciamatura in Mater-Bi colorati con Renol-ba

I RENOL®-ba possono essere utilizzati per la colorazione dei diversi gradi di Mater-Bi™ in commercio: dai tipi A, V e Y per stampaggio, ai tipi Z, NF, IP ed SG per filmatura, estrusione e termoformatura.

E' disponibile una Press Release pubblicata sulla rivista Plastic Flash (in lingua francese). Per visualizzarla selezionate Download.

16/04/2005 ( Fonte clariant.it)

---------------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -