Il 22 Aprile giornata mondiale della Terra...

Quest'anno la giornata e' dedicata al tema dell' infanzia, e lo slogan e': "Proteggi i nostri bambini e il nostro futuro".

19/apr/2005 14.01.31 Quibio.it Contatta l'autore

IL 22 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo l'Earth Day, la giornata della Terra giunta alla 35a edizione. Quest'anno la giornata e' dedicata al tema dell' infanzia, e lo slogan e': ''Proteggi i nostri bambini e il nostro futuro''. Oltre 6.500 educatori saranno impegnati per promuovere i temi della salvaguardia del pianeta tra le giovani generazioni, e per chiedere ai governi che siano garantiti in tutto il mondo per i bambini pace, salute ed educazione. Tutto comincio' il 22 aprile 1970, quando 20 milioni di americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore dell ambiente. L iniziativa era lanciata dal senatore del Wisconsin Gaylord Nelson. Ora l'appuntamento e' divenuto il simbolo della sensibilita' ambientale di massa, e coinvolge ogni anno circa mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. Quest'anno 12.000 organizzazioni sono al lavoro in 174 Paesi per la creazione di eventi e manifestazioni sui temi della tutela dell'ambiente. L'Earth Day Network, l'organizzazione che promuove ogni anno le manifestazioni e gli eventi in tutto il mondo, ha anche lanciato la campagna ''Trees Across America'', con l'obiettivo di mettere a dimora 285 milioni di alberi nei prossimi 5 anni, uno per ogni cittadino americano. Tra le iniziative di rilievo dell'edizione 2005 c'e' la piu' grande mobilitazione ambientalista prevista in Ucraina, il 23 aprile a Kiev (previsti oltre 250.000 partecipanti, invitato anche il Presidente Yuschenko). Dal punto di vista politico il movimento dell Earth Day network si propone di fare pressione sui governi per realizzare effettive politiche di sviluppo sostenibile. Earth Day network e' partner di Redefining Progress (l'istituto di ricerca americano che lavora per promuovere un'economia e politiche sostenibili) per estendere l'uso dell' impronta ecologica come strumento di calcolo dell'impatto dell' azione umana sulle risorse naturali del pianeta. Secondo l'ultimo rapporto sullo stato di salute del Pianeta della FAO (Millennium Ecosystem Assessment) presentato in tutto ! il mondo lo scorso 30 marzo, il 60% dei servizi forniti dagli ecosistemi, cioe' i benefici che offrono agli esseri umani come l'acqua, il cibo, la pesca, la regolamentazione del clima - sono degradati o utilizzati in modo insostenibile.

19/04/2005 ( fonte ansa.it)

-------------------------------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -