Giardini d'arte - Viaggio nel mondo del giardino

Giardini d'arte - Viaggio nel mondo del giardino COMUNICATO STAMPA Giardini d'arte - Viaggio nel mondo del giardino Il giardino deve assolvere a diverse funzioni: estetica, nell'educare al sentimento del bello la combinazione di forme e di colori della vegetazione; spirituale, nell'invitare l'animo umano alla quiete, alla riflessione ed alla laboriosità; ricreativa, come luogo di riposo per gli anziani e di giochi per i bambini; igienica, nell'assicurare un equilibrato rapporto tra spazi verdi ed abitazione; educativa e culturale, per le conoscenze di botanica e di specie coltivate.

15/lug/2010 11.58.58 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo_piccolo.jpg

Giardini d’arte – Viaggio nel mondo del giardino

Il giardino deve assolvere a diverse funzioni: estetica, nell’educare al sentimento del bello la combinazione di forme e di colori della vegetazione; spirituale, nell’invitare l’animo umano alla quiete, alla riflessione ed alla laboriosità; ricreativa, come luogo di riposo per gli anziani e di giochi per i bambini; igienica, nell’assicurare un equilibrato rapporto tra spazi verdi ed abitazione; educativa e culturale, per le conoscenze di botanica e di specie coltivate.

Il 1° luglio si è tenuto a Bari, presso la Sezione Sud-Est dell’Accademia dei Georgofili, un incontro dedicato ai giardini d’arte al quale hanno partecipato anche la Società Botanica Italiana e il Centro Mediterraneo di Cultura Biofila. I giardini d’arte, tra natura ed artificio, estetica pittorica ed architettonica, sono una stupenda testimonianza della valenza professionale dei numerosi artisti, che hanno operato nelle diverse regioni italiane.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili