qualità nutrizionale e tracciabilità della carne ovina

qualità nutrizionale e tracciabilità della carne ovina COMUNICATO STAMPA Qualità nutrizionale e rintracciabilità genomica della carne ovina Mercoledì 14 luglio si è svolto presso la facoltà di Agraria dell'Università di Foggia, su iniziativa congiunta delle due Sezioni di Sud-Est e Sud-Ovest dell'Accademia dei Georgofili, un incontro nell'ambito del progetto speciale "La tracciabilità di razze di carne ovina con metodologie di genetica molecolare", finanziato dal MPAAF.

Allegati

16/lug/2010 11.11.18 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

 

Qualità nutrizionale e rintracciabilità genomica della carne ovina

 

Mercoledì 14 luglio si è svolto presso la facoltà di Agraria dell’Università di Foggia, su iniziativa congiunta delle due Sezioni di Sud-Est e Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, un incontro nell’ambito del progetto speciale “La tracciabilità di razze di carne ovina con metodologie di genetica molecolare”, finanziato dal MPAAF.

Un composito gruppo di studiosi ha presentato i risultati delle proprie ricerche ed ha sollecitato una riflessione sugli aspetti qualificanti delle produzioni tipiche degli allevamenti ovini pugliesi, quale fonte di alimenti funzionali, e sulla necessità della loro tutela e valorizzazione attraverso la garanzia della rintracciabilità. Il patrimonio ovino, che rappresenta una risorsa di inestimabile valore economico e sociale per tutta la Puglia, negli ultimi decenni ha ridotto notevolmente la propria consistenza ma esso si conserva tutt’oggi in molte aree come attività prevalente. Gli allevatori che, con grandi sforzi, si dedicano ancora a questa attività meritano dunque la massima attenzione perché essi assicurano, tra l’altro, anche la tutela del paesaggio e della biodiversità.

 

 

Giulia Bartalozzi

Ufficio Stampa

 

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze

Tel. 055 212114

Cell. 338 3901467

e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it

www.georgofili.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl