Primo convegno nazionale sulla Pèsca Saturnia

Primo convegno nazionale sulla Pèsca Saturnia COMUNICATO STAMPA Primo convegno nazionale sulla Pèsca Saturnia Giovedì 15 luglio si è svolto presso il Teatro delle Logge di Montecosaro (MC), il primo convegno nazionale sulla Pèsca Saturnia, su iniziativa della Sezione di Centro-Est dell'Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l'azienda agricola Eleuteri e la Camera di Commercio di Macerata.

19/lug/2010 16.24.37 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Primo convegno nazionale sulla Pèsca Saturnia

Giovedì 15 luglio si è svolto presso il Teatro delle Logge di Montecosaro (MC), il primo convegno nazionale sulla Pèsca Saturnia, su iniziativa della Sezione di Centro-Est dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l’azienda agricola Eleuteri e la Camera di Commercio di Macerata.

L’incontro ha confermato, alla luce delle relazioni scientifiche presentate, che la pèsca Saturnia è un prodotto assolutamente competitivo con ottime qualità organolettiche, ricco di polifenoli, vitamine A e B, antiossidanti,  ed è anche un frutto molto piacevole al gusto. La diffusione di una coltura di così alto valore aggiunto rappresenta per le Marche grandi potenzialità di crescita e sviluppo, per questo è necessario diffondere sempre più la conoscenza di questo prodotto non solo tra i consumatori ma anche tra gli agricoltori. Alcuni importanti rappresentanti della distribuzione ortofrutticola italiana hanno dichiarato la propria disponibilità a sostenere la diffusione della pèsca Saturnia con una maggiore visibilità sugli scaffali dei propri supermercati e hanno auspicato un rapido aumento delle superfici coltivate in Italia, per non essere sopraffatti dalla produzione spagnola, ed una efficace campagna di marketing che stimoli la curiosità del consumatore.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili