Conai, 7 Mln tonnellate imballaggi recuperati...

30/apr/2005 00.19.12 Quibio.it Contatta l'autore

CONAI, 7 MLN TONNELLATE IMBALLAGGI RECUPERATI

Quota 7 milioni di tonnellate di imballaggi recuperati e 6 milioni avviati al riciclo: cosi' il bilancio 2004 del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, che ha presentato i dati in occasione dell'Assemblea annuale dei Soci. Nominato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione che restera' in carica per altri tre anni e che, alla prima riunione, dovra' nominare il presidente. Dalla nascita di Conai a fine 2004 il recupero complessivo e' cresciuto sensibilmente passando da 33,2% a 59,5% degli imballaggi immessi al consumo. I volumi riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata pubblica e privata, hanno superato, nel 2004, i 6 milioni di tonnellate, con una percentuale sull' immesso al consumo pari al 51,5%. Il costante incremento della raccolta differenziata ha contribuito alla crescita dei livelli di recupero e riciclo. Nel 2004 la raccolta differenziata si e' attestata intorno al 23% contro un 11% del 1998, ''una riuscita significativa soprattutto se si considera il forte ritardo delle regioni centro-meridionali''. La quantita' di rifiuti di imballaggio avviata a riciclo dal sistema consortile ha raggiunto i 2,5 milioni di tonnellata, con un incremento del 163% nei 6 anni di attivita'. ''I risultati 2004 - ha detto il presidente Conai, Gianfranco Faina - confermano come il sistema sia in linea con i nuovi obiettivi di recupero e riciclo da raggiungere entro il 2008, 60% di recupero e 55% di riciclo secondo la nuova direttiva. Con questi risultati l'Italia e' tra i piu' forti riciclatori di materiali di imballaggio in Europa, seconda soltanto alla Germania tra i grandi Paesi''. Il Consorzio Nazionale Imballaggi e' costituito da 1.412.606 imprese che producono ed utilizzano imballaggi con la finalita' di recuperare e riciclare gli imballaggi usati. Conai opera attraverso i 6 consorzi di filiera: acciaio (Consorzio Nazionale Acciaio); alluminio (Cial); cellulosa (Comieco); legno (Rilegno); plastica (Corepla); vetro (Coreve).

29/04/2005 ( fonte ansa.it)

--------------------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.