Il marchio compost di qualita'...

- compost prodotto nell'impianto di Milano MuggianoAZIENDA AGRICOLA ALLEVI S.R.L. - compost prodotto nell' Impianto di Ferrera Erbognone (PV)BERCO S.R.L. -compost prodotto nell'impianto di Calcinate (BG)CAVIRO SCARL - compost prodotto nell'impianto di Faenza (RA)Consorzio Intercomunale di Igiene Urbana (CIDIU) - compost prodotto nell'impianto di Collegno (TO)GESENU S.P.A. - compost prodotto nell'impianto di Pietramelina (PG) Gestione Ambientale Integrata Artigiano (GAIA) S.P.A. - compost prodotto nell'impianto di S. Damiano D'Asti!

07/mag/2005 00.49.51 Quibio.it Contatta l'autore

IL MARCHIO DI QUALITÀ
del Consorzio Italiano Compostatori

Come in altri paesi europei, anche in Italia è iniziato un programma di certificazione volontaria del compost di qualità di cui è promotore il Consorzio Italiano Compostatori. Il programma di certificazione volontaria del compost di qualità prevede una prima fase di Certificazione di Prodotto ed in seguito la costruzione di un Sistema di Assicurazione della Qualità, in grado di certificare sia il processo che il prodotto.
Nel 2001 è stato condotto uno studio di fattibilità dal Consorzio Italiano Compostatori, coordinato dal Comitato Tecnico; all’interno del CIC è stato quindi istituito un Comitato di Qualità che ha predisposto il Regolamento e, tramite dei sopralluoghi agli impianti ed analisi sul prodotto verificherà la conformità ai requisiti individuati.
Ad oggi 14 aziende hanno aderito ed è stata avviata la campagna di campionamento e analisi; i campioni sono analizzati presso un unico laboratorio accreditato per le analisi di AMMENDANTI ORGANICI e SUBSTRATI per il Marchio Europeo Ecolabel.
Il Marchio di Qualità CIC è stato rilasciato a dodici aziende associate al Consorzio:
Acea Pinerolose Industriale S.P.A. - - compost prodotto nell'impianto di Pinerolo (TO)
AMSA S.p.A. - compost prodotto nell'impianto di Milano Muggiano
BERCO S.R.L. -compost prodotto nell'impianto di Calcinate (BG)
CAVIRO SCARL - compost prodotto nell'impianto di Faenza (RA)
GESENU S.P.A. - compost prodotto nell'impianto di Pietramelina (PG)
SECI T S.P.A. - compost prodotto nell'impianto di Maccarese (Roma)
SESA S.p.A. - compost prodotto nell'impianto di Este (PD)
SIENA AMBIENTE S.P.A. - compost prodotto nell'impianto di Pian delle Cortine - Asciano (SI)
TECNOGARDEN SERVICE S.R.L. - compost prodotto nell'impianto di Vimercate (MI)

Le confezioni di compost potranno quindi essere contraddistinte da un nuovo logo predisposto proprio per il Marchio.
Lo Schema di Certificazione del Prodotto è gestito dal CIC, che svolge attività di Ente Certificatore. Attualmente i quantitativi di compost che possono essere certificati ammontano a ca. 250.000 ton/anno, che rappresentono circa il 20% della produzione Italiana.
Il marchio prevede uno schema di adesione volontaria ed i suoi requisiti riflettono il concetto di “rischio accettabile”. Gli Standard previsti dal Regolamento sono stati pensati come strumento utile sia ai produttori di compost qualificati e competenti al fine di monitorare la produzione e la qualità del proprio prodotto sia ai consumatori potenziali per verificare la qualità del compost richiesto e/o utilizzato.

Regolamento del Marchio del Compost - A cura del Comitato Tecnico CIC scarica il documento [1,5 Mb PDF]

06/05/2005 ( fonte http://www.compost.it/)

----------------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.