Seminario per lo sviluppo sostenibile...

08/mag/2005 00.37.18 Quibio.it Contatta l'autore

Informazione, sensibilizzazione e formazione sono i mezzi con cui ECONOMOS persegue il fine di rendere più praticabile il percorso che conduce ad un modello di sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile.

Siamo convinti, infatti, che la progressiva costruzione dello sviluppo sostenibile richieda cittadini (amministratori, imprenditori, lavoratori) che, non solo conoscano e applichino compiutamente le norme cogenti poste a tutela dell'Ambiente, della Salute e della Sicurezza e dei diritti umani fondamentali, ma sappiano impiegare gli strumenti volontari di miglioramento delle prestazioni ambientali e sociali delle imprese e delle organizzazioni.

Per questo motivo ECONOMOS si propone agli amministratori, ai dirigenti e ai funzionari degli Enti Locali come soggetto in grado di organizzare e gestire in ogni Comune o Provincia specifiche iniziative di sensibilizzazione e formazione dirette alle imprese o ai cittadini.

I temi proposti sono, per il momento, i seguenti:

Seminari per le imprese

• La corretta gestione dei rifiuti delle attività artigiane e delle piccole imprese. I principi e gli adempimenti.
  • I Sistemi di gestione ambientale: le caratteristiche e i vantaggi per l'impresa e la comunità.
  • La certificazione ambientale di prodotto: uno strumento per competere sui mercati internazionali.
  • Comunicare l'impegno ambientale: il dialogo con i cittadini e la prevenzione dei conflitti ambientali.
  • I Sistemi di gestione integrata Qualità/Ambiente/Salute e Sicurezza/Responsabilità Sociale.
  • La certificazione dei sistemi di gestione per la Qualità e l'Ambiente delle strutture turistiche e ricettive.
  • Certificazione ambientale dei distretti economici e del Territorio: i vantaggi per le imprese e per la collettività.
  • "Acquisti verdi": come comprare e come vendere prodotti ecocompatibili.
  • Il processo di Agenda 21 Locale: i principi, gli strumenti, i vantaggi.
  • Le nuove norme sul recupero delle acque reflue.
  • IPPC, Autorizzazione Integrata Ambientale e introduzione delle "migliori tecniche disponibili" (BAT).
  • Rimozione dell'amianto: le norme, le procedure e le cautele da adottare.
  • Responsabilità Sociale delle Imprese: lo standard SA8000.
  • La Direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: i nuovi obblighi per le imprese, i costi e la definizione del sistema di raccolta e recupero.
Seminari per i cittadini
  • Dopo la raccolta differenziata. La valorizzazione e il recupero dei rifiuti urbani.
  • Dalla tassa alla tariffa per la gestione dei rifiuti: i cambiamenti per i cittadini, i vantaggi per l'ambiente.
  • La raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici: una sfida da vincere.
  • Agenda 21 locale: i principi, gli obiettivi, gli strumenti.
  • Certificazione ambientale delle imprese: i vantaggi per il territorio e per i cittadini.
  • Acquisti verdi. Come premiare i prodotti e i servizi rispettosi dell'ambiente.
  • Rimozione dell'amianto: le norme, le procedure e le cautele da adottare.
  • L'investimento socialmente responsabile e lo sviluppo sostenibile.

Naturalmente ECONOMOS adatterà il programma degli incontri alle specifiche esigenze dell'Ente locale, formulando proposte di articolazione dei cicli di seminari e predisponendo progetti di iniziative su altri argomenti connessi allo sviluppo sostenibile.

Il continuo aggiornamento dei programmi e dei materiali didattici, l'elevato livello di qualificazione dei relatori e dei docenti e la vasta esperienza nella promozione dello sviluppo sostenibile costituiscono i punti di forza dell'attività di ECO
NOMOS.

Contattateci via e-mail - direzione@eco-nomos.com - o telefonicamente - Tel. 02/36503546 - per consentirci di predisporre le proposte più adeguate alle vostre esigenze.

07/05/2005 ( fonte http://www.eco-nomos.com/)

---------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.