A Trieste i cartoni per bevande si riciclano insieme alla carta...

Grazie a Comieco Tetra Pak e AcegasAps d'ora in poi i cartoni per bevande potranno essere riciclati insieme alla carta anche a Trieste.

16/mag/2005 13.35.26 Quibio.it Contatta l'autore

A Trieste i cartoni per bevande si riciclano insieme alla carta

Grazie a Comieco Tetra Pak e AcegasAps d’ora in poi i cartoni per bevande potranno essere riciclati insieme alla carta anche a Trieste.

L’iniziativa coinvolge direttamente Trieste, prima tra tutte le città italiane capoluogo di mare ad attivare questo servizio, e altri due Comuni della sua provincia (Duino Aurisina e Muggia) per un totale di oltre 240.000 abitanti.

I cartoni per bevande rientrano nella categoria degli imballaggi a base cellulosica e, come tali, sono avviati al riciclo presso le cartiere dove la parte di cellulosa viene separata grazie ad una semplice azione meccanica a base di acqua e successivamente trasformati in carta riciclata.

In Italia nel 2004 sono stati utilizzati oltre 5 miliardi di imballaggi destinati alla conservazione degli alimenti e quest’iniziativa consente di incrementare la raccolta differenziata da un punto di vista quantitativo, oltre che qualitativo: un altro materiale si somma alla lista dei riciclabili sottraendo preziose risorse ad un destino indifferenziato nelle discariche.

Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il cartone per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine gettarlo insieme alla carta e cartone.

Documento del: 27/04/2005

Comunicato Stampa (109 Kb)
         Pieghevole (255 Kb)
         Locandina per Comune di Duino (114 Kb)
         Locandina per Comune di Muggia (112 Kb)
         Locandina per Comune di Trieste (112 Kb)

Manifesto (87 Kb)

16705/2005 ( fonte http://www.comieco.org)

----------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.