Salute e sicurezza nelle coltivazioni in ambiente protetto

Allegati

15/set/2010 16.43.46 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

 

Salute e sicurezza nelle coltivazioni in ambiente protetto

 

Si è svolta oggi a Ragusa la giornata di studio su “Salute e sicurezza nelle coltivazioni in ambiente protetto” promossa dal Comitato consultivo per la prevenzione e la sicurezza dei Georgofili, in collaborazione con l’Università di Catania (Dipartimento di Ingegneria Agraria) e l’INAIL.

E’ stato evidenziato come il Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, deve rappresentare uno strumento di indirizzo funzionale per consentire un'efficace azione di prevenzione in un settore che presenta diversi livelli di sviluppo tecnico e tecnologico e, quindi, anche di rischio per gli operatori. I maggiori rischi di infortunio e di malattie professionali si registrano nelle serre a basso livello di meccanizzazione. Ciò vale in particolare per i trattamenti fitosanitari che, oltre ad avere una forte frequenza, spesso vengono effettuati manualmente a mezzo di lancia ad alta pressione. Questo porta a una notevole dispersione del fitofarmaco all'interno e all'esterno della serra con conseguenze dannose per l'operatore e per l'ambiente. Oltre ai trattamenti, il rischio a cui sono particolarmente soggetti i lavoratori in serra, è quello legato alla movimentazione dei carichi, ai movimenti in operazioni ripetute e alle posture incongrue del rachide e degli arti inferiori assunti nello svolgimento delle diverse operazioni. Da qui le cause che alzano il rischio infortunistico e di malattie professionali con conseguenze anche gravi di tipo sia epidemiologico e sia muscolo-scheletrico.

 

Maggiori informazioni: http://www.georgofili.info  

 

 

Giulia Bartalozzi

Ufficio Stampa

 

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze

Tel. 055 212114

Cell. 338 3901467

e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it

www.georgofili.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl