Bio-grafie.it per raccontare il mondo del Biologico...

21/mag/2005 23.03.17 Quibio.it Contatta l'autore

INIZIATE LE RIPRESE DEL PROGRAMMA TELEVISIVO BIO-GRAFIE

Ventiquattro puntate per raccontare il mondo del biologico attraverso le immagini, i volti, i progetti dei suoi protagonisti.

Viaggio tra luoghi, volti e storie del biologico italianoLa settimana scorsa, tra Bologna e Ferrara, sono iniziate le riprese di “Bio-grafie”, il progetto televisivo di informazione e promozione dell’agricoltura biologica promosso da Bioagricoop co-finanziato con il contributo della comunità Europea e dallo Stato Italiano ideato da Proscenio editore di Greenplanet.net.
Primi set delle riprese sono stati i supermercati di Natura Sì, gli uffici dell’ente di certificazione Bioagricert, i magazzini del Centro Agro alimentare di Bologna e la sede di Commercio alternativo, la centrale del commercio equo e solidale che distribuisce i prodotti dei paesi in via di sviluppo a una gran parte delle Botteghe del commercio equo d’Italia. Quattro partner scelti per iniziare a raccontare dal di dentro la realtà attuale e gli obiettivi che questo mondo si pone.

“Il titolo del progetto, “Bio-grafie” - spiega il fondatore di Greenplanet.net Saverio Zeni - è nato dal desiderio di raccontare l’articolata realtà del settore biologico attraverso le esperienze dirette di quanti negli anni hanno creduto nella possibilità di offrire ai cittadini un’alternativa più sana ai prodotti dell’agricoltura convenzionale e al tempo stesso uno stile di vita più in linea con l’esigenza di promuovere uno sviluppo sostenibile e armonico. Ecco perché nel corso del nostro viaggio vogliamo approfondire quegli aspetti della normativa che garantiscono la bontà dei prodotti e tutelano i consumatori, ma cercheremo anche di raccontare quelle storie e quelle esperienze che meglio di tante parole aiutano a descrivere la filosofia del biologico”.
Non a caso le riprese video delle prime puntate hanno toccato alcuni aspetti fondamentali del settore: come leggere le etichette, quali sono i meccani! smi che regolano il prezzo dei prodotti biologici, a quali regole devono sottostare gli operatori della distribuzione, quali operazioni e quali meccanismi garantiscono la tracciabilità dei prodotti.
E poi, la storia di un’associazione e di una centrale del commercio equo che sono in prima linea nella promozione di progetti di cooperazione incentrati sul biologico. Come quello sviluppato con una cooperativa di produttori del Paraguay per dar vita a una linea di tisane biologiche, o come l’idea che ha portato alla nascita del primo negozio di “abbigliamento etico”, dove è possibile acquistare abiti realizzati in puro cotone biologico.
Nei prossimi mesi le troupe di “Bio-grafie” saranno a Roma e Cesena per completare il primo ciclo di puntate toccando i temi delle mense biologiche, delle iniziative di educazione alimentare nelle scuole, del rapporto tra media e biologico, delle biofabbriche, dei gruppi d’acquisto e molti altri ancora.
Le puntate saranno visibili sul canale satellitare “Made in Italy” e su un ampio numero di emittenti regionali scelte per la loro capacità di penetrazione nel territorio e per l’attenzione a un’informazione approfondita e obiettiva. Parte del materiale sarà inoltre disponibile sul sito di Greenplanet per un primo “assaggio” dell’intera produzione ed entreranno a far parte della rubrica “Eco & Bio” che ogni lunedì mattina alle 9 accompagna dalle frequenze di Ecoradio l’arrivo in tutte le vostre mail di Bollettino Bio.

La riprese televisive sono a cura della società Studio3Tv

Studio3Tv Video grafica multimedia

Riprese all'interno del supermercato NaturaSI a Bologna
NaturaSi a Bologna ha ospitato la troupe di Biografie
Gli uffici di Bioagricert che ospitano la troupe di Biografie
Uffici di Bioagricert a Bologna
il negozio equo e solidale di Ferrara

LE riprese sono a cura di Studio3Tv
22/05/2005 ( fonte http://www.greenplanet.net)

---------------------------------------------------------------

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.