IV Conferenza Internazionale sull'olio extravergine d'eccellenza

IV Conferenza Internazionale sull'olio extravergine d'eccellenza Accademia dei Georgofili COMUNICATO STAMPA A Verona dal 20 al 22 settembre "Beyond Extra-Virgin", la Conferenza Mondiale sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza.

17/set/2010 15.48.55 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Accademia dei Georgofili

COMUNICATO STAMPA

A Verona dal 20 al 22 settembre “Beyond Extra-Virgin”,  la Conferenza Mondiale sui gusti e gli aromi degli oli di oliva di assoluta eccellenza.

Il Centro Studi per la Qualità dell’Accademia dei Georgofili e l’Associazione 3E, in collaborazione con il Culinary Institute of America, l’Olive Center dell’Università di Davis in California, organizzano a Verona dal 20 al 22 settembre la IV Conferenza Internazionale sull’olio extravergine d’eccellenza. Per la prima volta una conferenza sulla qualità e l’eccellenza dell’olio di oliva dedica un’attenzione sistematica e “scientifica” agli usi gastronomici dei grandi oli. Questo argomento viene affrontato in un dialogo approfondito fra l’esperienza e la creatività degli chef e il rigore di ricercatori delle scienze alimentari e sensoriali. Partendo dall’esigenza di creare una nuova cultura e una nuova scoperta della qualità sensoriale dei grandi oli, da parte dei consumatori e degli chef, si cerca di definire a ritroso quali sono le condizioni agronomiche, operative e gestionali che consentono di raggiungere un obiettivo sensoriale di assoluta eccellenza. Cominciano altresì a delinearsi prospettive interessanti di business per gli oli di oliva della 3E Super-Premium Selection.

Maggiori informazioni: http://www.georgofili.it/detail.asp?IDN=995&IDSezione=4; www.super-premium.olive-oil.com

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili