Mostra: I Georgofili per le Esposizioni Nazionali ed Internazionali

Mostra: I Georgofili per le Esposizioni Nazionali ed Internazionali COMUNICATO STAMPA Mostra: I Georgofili per le Esposizioni Nazionali ed Internazionali Mercoledì 22 settembre alle ore 17, presso la sede dell'Accademia dei Georgofili, viene inaugurata la mostra: "I Georgofili per le Esposizioni Nazionali ed Internazionali".

20/set/2010 12.06.10 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Mostra: I Georgofili per le Esposizioni Nazionali ed Internazionali

Mercoledì 22 settembre alle ore 17, presso la sede dell’Accademia dei Georgofili, viene inaugurata la mostra: “I Georgofili per le Esposizioni Nazionali ed Internazionali”.

La mostra, con il saggio storico-documentario che la correda, si sviluppa attraverso l'esame di alcune fra le più significative esperienze espositive del XIX secolo (Firenze, 1838: Mostra delle arti e manifatture; Londra, 1851: Esposizione universale; Firenze, 1854: Esposizione industriale; Parigi, 1855: Esposizione universale; Firenze, 1861: Prima Esposizione italiana; Parigi, 1867: Esposizione universale). L'Accademia dei Georgofili appoggiò le pubbliche esposizioni e vi partecipò con entusiasmo, convinta dei benefici che la Toscana avrebbe tratto dalla osservazione e presa visione dello stato delle industrie e manifatture degli altri Paesi; i Georgofili furono anche promotori di numerose iniziative espositive.

La mostra resterà aperta fino a martedì 5 ottobre, dal lunedì al venerdì, con orario 15-18.

Apertura straordinaria sabato 25 e domenica 26 settembre (orario 15-18), in occasione delle Giornate Europee per il Patrimonio 2010.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili