il noccòlo: un importante produzione italiana

il noccòlo: un importante produzione italiana COMUNICATO STAMPA La corilicoltura viterbese DALLA REALTÀ LOCALE aLLA DINAMICA EUROPEA Il convegno "Corilicoltura viterbese: dalla realtà locale alla dinamica europea", organizzato dalla Sezione Centro-Ovest dell'Accademia dei Georgofili in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università della Tuscia e l'ENEA, ha evidenziato come il nocciòlo oltre ad essere una coltura ad alto valore produttivo e paesaggistico sia anche una risorsa economica di rilevante valore per l'Italia, che è al secondo posto, dopo la Turchia, nella produzione mondiale.

Allegati

21/set/2010 12.12.46 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

 

 

La corilicoltura viterbese DALLA REALTÀ LOCALE  aLLA DINAMICA EUROPEA

 

Il convegno ”Corilicoltura viterbese: dalla realtà locale alla dinamica europea”, organizzato dalla Sezione Centro-Ovest dell’Accademia dei Georgofili in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia e l’ENEA, ha evidenziato come il nocciòlo oltre ad essere una coltura ad alto valore produttivo e paesaggistico sia anche una risorsa economica di rilevante valore per l’Italia, che è al secondo posto, dopo la Turchia, nella produzione mondiale. Sulle pendici dei monti Cimini, a Sud di Viterbo, esiste infatti un dinamico sistema produttivo in cui sono presenti oltre 9.000 imprese agrarie che si occupano di coltivazione ed altre imprese o cooperative specializzate, che si occupano della lavorazione, della trasformazione e del commercio del prodotto finito. Nel 2009 la corilicoltura viterbese ha ottenuto il marchio “tonda romana” DOP.

 

 

Giulia Bartalozzi

Ufficio Stampa

 

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze

Tel. 055 212114

Cell. 338 3901467

e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it

www.georgofili.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl