Rifiuti: in arrivo 250 mln buste della spesa in eco-plastica...

Ora sono infatti 250 i milioni di sacchetti distribuiti ogni anno "che basterebbero a impacchettare l'intera isola d' Elba - ha sottolineato il Presidente dell'Ancc-Coop, Aldo Soldi - e l'idea che possiamo fermare questo impatto ha un grande significato.

02/giu/2005 00.38.31 Quibio.it Contatta l'autore

RIFIUTI: IN ARRIVO 250 MLN BUSTE DELLA SPESA IN ECO-PLASTICA

Vecchie buste della spesa addio, arrivano le sporte ecologiche fatte di plastica degradabile al 100% che durano 18 mesi e che dopo 36 scompaiono per sempre, sono resistenti come le cugine (che rimangono nell'ambiente anche centinaia di anni) e hanno lo stesso costo. L'iniziativa e' della Coop che ha presentato a Roma i nuovi sacchetti. La distribuzione comincera' gia' dalla prossima settimana ed entro meta' giugno si prevede di raggiungere tutti i punti vendita della catena. Una rivoluzione che portera' sul mercato 250 milioni di eco-shopper ogni anno negli oltre 1.000 punti vendita Coop. Ora sono infatti 250 i milioni di sacchetti distribuiti ogni anno ''che basterebbero a impacchettare l'intera isola d' Elba - ha sottolineato il Presidente dell'Ancc-Coop, Aldo Soldi - e l'idea che possiamo fermare questo impatto ha un grande significato. Certo il fatto che sia degradabile non e' una buona ragione per lasciare il sacchetto nell'ambiente ma la garanzia, soprattutto per le generazioni future, e' che ovunque si trovi in 36 mesi non esiste piu'''. Le nuove eco-buste sono bianche, la misura e' standard e hanno impresso su un lato un marchio per cosi' dire di garanzia e gradimento: una scritta a caratteri cubitali descrive infatti le caratteristiche del nuovo prodotto. ''Grazie all'uso nella fabbricazione di uno speciale additivo - ha detto il Presidente di Coop Italia, Vincenzo Tassinari - il nuovo shopper per la spesa garantisce la stessa robustezza e resistenza delle attuali buste di plastica; la possibilita' di riutilizzo fino a 18 mesi dalla data di produzione; una degradazione che si completa dopo circa 36 mesi dalla fabbricazione, senza rilasciare sostanze dannose o tossiche nell'ambiente''. ''L'iniziativa - ha detto Tassinari - si inserisce nell'azione che stiamo portando avanti da oltre 10 anni in termini di responsabilita' sociale e che ha prodotto nel 2004 una riduzione di 350 tonnellate di materiale e 850 tonnellate di plastica riciclata''. I sacchetti andranno a fare compagnia a piatti e bicch! ieri mon ouso in materiale naturale derivato dal mais che si trovano gia' sugli scaffali, e' stato ricordato, e che fanno parte della linea 'Eco-logici Coop' e che in un impianto di compostaggio industriale si degradano in 47 giorni a una temperatura di circa 60 gradi.

01/06/2005 ( fonte http://www.ansa.it/)

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.