A Cervia una palestra per allenarsi a riciclare...

04/giu/2005 12.11.38 Quibio.it Contatta l'autore

RIFIUTI: A CERVIA UNA PALESTRA PER ALLENARSI A RICICLARE

Ravenna) il 'Valtur Corepla Golf Tour 2005', che in citta' portera' anche una palestra 'ecologica'. Dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30 in via Roma i bambini potranno passare una giornata all'insegna di divertimento, imparando pero' anche l'importanza della raccolta e scoprendo le tante possibilita' di riutilizzo degli imballaggi in plastica. Nella citta' romagnola troveranno infatti una speciale palestra con vaschette delle uova e bottiglie in plastica che diventano buche per un mini campo da golf; bandierine che indicano le buche e informano sui 'riprodotti' che nascono dal riciclo degli imballi; animatori Valtur che, a ritmo di musica, li alleneranno alla raccolta e al riciclo della plastica; cyclette colorate con le quali 'percorrere' la via del riciclo in un'area tutta rigorosamente in plastica riciclata. La palestra ecologica e' una idea di Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica, che ha pensato questo sistema per sensibilizzare i piu' piccoli ad una corretta raccolta domestica della plastica postconsumo, una tipologia di raccolta che ha permesso nel 2004 di dare nuova vita al 50% degli imballaggi. ''La palestra ecologica ci sembra un modo divertente e utile per sensibilizzare anche i piu' piccoli ¿ ha spiegato Francesca Maria Montemagno, Responsabile comunicazione di Corepla ¿. Gli animatori Valtur e il personale Corepla spiegheranno ai bambini come, per esempio, da 10 bottiglie possa nascere un maglione, come da 45 vaschette e qualche metro di pellicola possa formarsi una panchina, o da 10 flaconi crearsi una sedia¿e poi li faranno giocare, ballare, pedalare, insomma divertirsi, imparando''. Cervia e' una delle 13 piazze italiane che ospiteranno la palestra ecologica in occasione del Valtur Corepla Golf Tour 2005, la manifestazione sportiva che l'anno scorso ha visto sfidarsi, sui piu' importanti Golf Club italiani, i professionisti di questo sport. Alle gare di golf si affiancheranno dunque, in questo prim! o week-e nd di giugno, due giornate all'insegna del divertimento, senza tralasciare i contenuti didattici. ''Ancora una volta il contributo delle amministrazioni e' stato fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi annuali di raccolta - ha aggiunto Montemagno - un ringraziamento particolare va all'Assessore all'ambiente Nerio Salimbeni e a tutta la sua squadra per il grande coinvolgimento e impegno dimostrati nello sviluppo e incremento della raccolta differenziata nel comune di Cervia''.

03/05/2005 fonte http://www.ansa.it

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.