Aspetti economici delle produzioni florovivaistiche nel Mezzogiorno d'Italia

10/nov/2010 12.54.30 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Aspetti economici delle produzioni florovivaistiche nel Mezzogiorno d’Italia

Nell’ambito delle attività della Sezione Sud-Ovest dell’ Accademia dei Georgofili, il Prof. Emanuele Schimmenti, del Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Palermo, ha svolto una lettura in cui ha evidenziato, attraverso l’esame di alcuni dati statistici, come nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia il florovivaismo abbia assunto negli ultimi anni una crescente importanza sul piano produttivo e commerciale, in particolare in alcuni segmenti del comparto, come quello delle piante ornamentali, ed in alcune regioni, quali Sicilia, Puglia e Campania.

Sul piano sociale ed economico, il florovivaismo assume dunque un ruolo strategico in termini di occupazione e di redditività non solo per gli addetti del settore ma anche per quelli impegnati nelle numerose attività indotte. La crescita del comparto, tuttavia, incontra ostacoli di diversa natura, strutturali, commerciali ed infrastrutturali, caratteristici delle regioni del Sud Italia, che incidono in misura significativa sulla capacità competitiva del comparto e del sistema nel suo complesso.

Nuovi ed interessanti scenari si aprono per il comparto florovivaistico in relazione ad una maggiore attenzione verso le tematiche legate alla tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, che ha determinato, in alcuni Paesi europei, una crescente domanda di prodotti florovivaistici ottenuti con  il metodo del biologico.

Una delle realtà più dinamiche è quella del vivaismo agrumicolo siciliano, che da settore produttore di beni intermedi si è trasformato nell’ultimo ventennio in settore produttore di beni di consumo (agrumi ornamentali).

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili