Impiego di mezzi termici per la disinfestazione del terreno e per il controllo della flora infestante

Allegati

15/ott/2010 15.55.25 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

 

Impiego di mezzi termici per la disinfestazione del terreno e per il controllo della flora infestante

Nel corso di una giornata di studio promossa dall’Accademia dei Georgofili, l’ARSIA-Regione Toscana e l’Università di Pisa, i ricercatori delle università di Padova, Pisa e Torino sono intervenuti al Centro Interdipartimentale di Ricerca Agro Ambientale “E. Avanzi” in località S. Piero a Grado (Pisa), per presentare i risultati di anni di ricerca sull’impiego dei mezzi termici, in sostituzione di quelli chimici, per la lotta ai patogeni tellurici e alle infestanti, sia in ambiente agricolo che in ambiente urbano.

Malgrado la messa al bando, dovuta al forte impatto negativo sull’ambiente, del bromuro di metile e anche di quasi tutti i fumiganti chimici, vi è una certa resistenza all’abbandono della chimica di sintesi proprio nel comparto dove è maggiore il loro impiego, cioè quello orto-floricolo.

La giornata di studio, attraverso la presentazione dei risultati delle ricerche e delle sperimentazioni mirate all’impiego dei trattamenti termici, quali il ricorso al pirodiserbo e all’uso del vapore, ha voluto divulgare l’informazione sull’utilizzo di queste tecniche, dimostrandone gli indubbi vantaggi rispetto ai trattamenti chimici convenzionali.

Si sono anche svolte prove dimostrative con macchine messe a punto grazie alla ricerca pluriennale condotta in questo campo.

 

 

Giulia Bartalozzi

Ufficio Stampa

 

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze

Tel. 055 212114

Cell. 338 3901467

e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it

 

www.georgofili.it

www.georgofili.info

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001618220432&ref=ts

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl