La piattaforma italiana "Plants for the future"

La piattaforma italiana "Plants for the future" COMUNICATO STAMPA La piattaforma italiana "Plants for the future" La lettura su La piattaforma italiana "Plants for the future" e lo sviluppo EXPO 2015, svolta dal dott.

19/ott/2010 10.25.56 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

La piattaforma italiana “Plants for the future”

La lettura su La piattaforma italiana “Plants for the future” e lo sviluppo EXPO 2015, svolta dal dott. Silvio Ferrari (presidente di Assalzoo) presso l’Accademia dei Georgofili, ha puntualizzato come la crescente domanda di alimenti ed altri prodotti di origine vegetale rende la ricerca sulle piante un fattore imprescindibile per un adeguato sviluppo socio-economico. La competitività e la sostenibilità della filiera alimentare ed agroindustriale dipenderanno in misura crescente dall’innovazione varietale e dalla applicazione di tecnologie (es. selezione assistita con marcatori) in grado di aumentare l’efficacia del miglioramento genetico. E’ questo uno dei temi principali della Piattaforma Tecnologica Italiana "IT-Plants for the future" che vede la stretta collaborazione tra ricerca pubblica ed industriale per rilanciare il sistema produttivo agricolo nazionale. Esperti provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria hanno elaborato un documento programmatico ed uno operativo che definiscono le priorità della ricerca sulle piante a livello nazionale, nella salvaguardia e valorizzazione dei prodotti tipici e del territorio. Gli obiettivi di IT-Plants sono quindi in sintonia con quelli di Expo 2015, il cui tema centrale sarà il problema della sicurezza dell’approvvigionamento alimentare a livello planetario.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili