Una risposta concreta al problema dei nitrati: il Progetto Metamorfosi

Una risposta concreta al problema dei nitrati: il Progetto Metamorfosi COMUNICATO STAMPA Giornata di studio sul Progetto Metamorfosi Il "Progetto Metamorfosi" (acronimo di METAdistretto industriale per lo sviluppo di tecnologie di MOnitoraggio e controllo Remoto a Favore dello svolgimento delle Operazioni di Spandimento di effluenti zootecnici secondo logiche a basso Impatto ambientale) è nato con lo scopo di individuare nuovi strumenti per il controllo delle attività di spandimento degli effluenti zootecnici, nell'ottica di soddisfare le esigenze di monitoraggio e controllo a consuntivo, riconducibili alla Direttiva Nitrati della Comunità Europea.

28/ott/2010 13.15.41 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Giornata di studio sul Progetto Metamorfosi

Il “Progetto Metamorfosi” (acronimo di METAdistretto industriale per lo sviluppo di tecnologie di MOnitoraggio e controllo Remoto a Favore dello svolgimento delle Operazioni di Spandimento di effluenti zootecnici secondo logiche a basso Impatto ambientale) è nato con lo scopo di individuare nuovi strumenti per il controllo delle attività di spandimento degli effluenti zootecnici, nell’ottica di soddisfare le esigenze di monitoraggio e controllo a consuntivo, riconducibili alla Direttiva Nitrati della Comunità Europea. La giornata di studio che si è svolta all’Accademia dei Georgofili, ha fatto il punto sui risultati conseguiti dall’attività di ricerca biennale del progetto Metamorfosi, che ha portato alla messa a punto di prototipi hardware e software semplici ed economici, in grado di realizzare sia il monitoraggio operativo in tempo reale degli spandimenti, sia il controllo automatico dei dosaggi di distribuzione sulla base di mappe prescrittive.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili