Inaugurata oggi la mostra ai Georgofili su risorse e culture materiali

Allegati

11/apr/2010 16.47.22 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

 

Inaugurata oggi la mostra ai Georgofili su risorse e culture materiali

Quale legame esiste tra ambiente e progresso economico e su quali fondamenta si deve edificare la nuova stagione di innovazione nel mondo dell’artigianato? Indaga su questa delicata tematica la mostra “"Risorse e culture materiali, tra storia e innovazione - Risorse naturali e attività economiche nella Provincia di Firenze attraverso studi dei Georgofili e manufatti artigianali”, che si è inaugurata oggi presso la sede dell’Accademia dei Georgofili.
Organizzata dal Centro Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e l’Istituto di Biometeorologia del CNR, la manifestazione si inserisce nel ciclo di eventi “Percorsi Ambientali: storia ed innovazione”, puntando ad incentivare il dibattito sul tema della gestione delle risorse naturali ed approfondire a livello storico il rapporto con l’artigianato della provincia di Firenze, a partire dalla metà del Settecento fino ai giorni nostri.
Una missione perseguita con oggetti provenienti dai principali musei della rete provinciale e a contributi delle prestigiose Istituzioni partecipanti. Così, il visitatore che entra ai Georgofili si trova immerso tra materiali e manufatti arrivati dal Mugello, dalle Montagne e dalle Colline Fiorentine, dal Comprensorio Empolese e dall’Area Fiorentina. Il tutto è corredato ed illustrato da documenti tratti dal ricco e prezioso Archivio storico dell’Accademia.

La mostra sarà visitabile fino al 16 Dicembre 2010, da lunedì a venerdì, ore 15.00-18.00. Ingresso Libero. (Sarà temporaneamente sospesa dal 22 al 29 novembre)

 

Giulia Bartalozzi

Ufficio Stampa

 

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze

Tel. 055 212114

Cell. 338 3901467

e-mail: ufficio.stampa@georgofili.it

 

www.georgofili.it

www.georgofili.info

http://www.facebook.com/profile.php?id=100001618220432&ref=ts

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl