Ambiente: In Toscana nasce Flepy, progetto per i bambini...

28/giu/2005 11.21.13 Quibio.it Contatta l'autore

AMBIENTE: IN TOSCANA NASCE FLEPY, PROGETTO PER I BAMBINI

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - Un'iniziativa europea di educazione ambientale per i bambini e un programma di sensibilizzazione per accrescere nei piu' piccoli la conoscenza delle problematiche ambientali legate agli elementi naturali dell'aria e dell'acqua: è Flepy, il progetto rivolto a bambini delle scuole materne e del primo ciclo delle elementari che e' stato pensato, in Toscana, in una forma ed un linguaggio adatto a loro. Un passo avanti nell'educazione alla tutela ambientale che decide di proporre un progetto mirato ai bambini come fonte della salvaguardia ambientale del futuro. Flepy nasce con il patrocinio dell'ARPAT, l'agenzia per la Protezione Ambientale della Toscana e con la collaborazione di alcuni Comuni della Provincia di Firenze, allo scopo di rappresentare una guida per i piu' piccini aiutandoli a muoversi nell'ambiente naturale nel pieno rispetto del territorio. L'iniziativa si propone inoltre di dare maggiore rilevanza all'aria ed all'acqua, elementi naturali vitali per gli esseri umani con il tentativo di inculcare nei bimbi l'importanza di queste risorse per la sopravvivenza umana. In Italia il progetto è attuato da Apat, l'agenzia nazionale per la protezione ambientale e dalle Arpa regionali, che hanno aderito alla iniziativa, come ARPAT. Flepy, strutturato come una vera e propria campagna di sensibilizzazione al rispetto del patrimonio ambientale, e' rivolto ai bambini dai 3 ai 7, che possono usufruire di alcuni kit didattici che li accompagneranno durante il loro viaggio per la salvaguardia dell'ambiente: Peluche Flepy, opuscolo 'Flepy e l'acqua', opuscolo 'Flepy e l'aria', manuale per gli educatori, videocassetta contenente 'Flepy e l'acqua' e 'Flepy e l'aria', gioco Domino-Flepy, etichette adesive, poster 'Flepy e l'acqua', poster 'Flepy e l'aria'. Per i piccoli inoltre, l'Arpa ha considerato la possibilita' di fare del personaggio Flepy un attore teatrale con tanto di spettacolini allestiti intorno alle problematiche re! lative a ll' inquinamento atmosferico e idrico allo scopo di coinvolgere e rendere maggiormente partecipi i piccoli delle materne e del primo ciclo delle elementari. Capire divertendosi, quindi: e' questo lo slogan dell' innovativo momento educativo che conduce i bambini verso importanti riflessioni sull'importanza di conservare la qualità di due risorse indispensabili per la vita quali aria ed acqua, in maniera semplice ma allo stesso tempo efficace. Ad occuparsi della realizzazione dei laboratori teatrali l'ARPAT ha chiamato l'associazione culturale Pupi e Fresedde - Teatro stabile di Rifredi, che ha realizzato 15 interventi rivolti alle scuole del comprensorio fiorentino, a Molin del Piano a Pontassieve, Diacceto a Pelago, Contea a Rufina e Bagno a Ripoli, coinvolgendo varie centinaia di bambini. L'allestimento ovviamente in maniera del tutto surrealistica per permettere ai bambini di occuparsi di argomenti seri riuscendo comunque a non perdere mai il contatto con la fantasia ed il divertimento. I piccoli sono stati infatti invitati a sedersi in una 'nuvola' per ascoltare 'una storia acquosa ed ariosa'. L' interprete ha raccontato una favola sulla nascita dell'acqua e dell'aria con l'aiuto del personaggio Flepy e della goccia Plaf mentre di tanto in tanto il mini-pubblico di spettatori interagiva con l'attrice durante la narrazione della storia. Positivi i pareri raccolti attraverso moduli inviati alle scuole che hanno aderito al progetto. Quasi tutte le scuole coinvolte hanno continuato a svolgere il loro programma didattico prendendo spunto dal laboratorio teatrale: grazie al personaggio di Flepy i bambini hanno imparato molto sull'aria e sull'acqua riuscendo a superare brillantemente tutte le domande relative agli argomenti durante la prova ministeriale. (ANSA). I23-GER
27/06/2005 09:56  fonte http://www.ansa.it/

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.