Vaschette sempre piu' BIO per il gruppo Fininper...

01/lug/2005 12.10.30 Quibio.it Contatta l'autore

Vaschette di PLA per i cibi freddi
Tenendo fede a un impegno volto a coniugare il commercio responsabile con lo sviluppo sostenibile, approfondendo le problematiche relative alla riduzione dell'impatto ambientale, dal 2002 tutti i punti vendita del Gruppo Finiper hanno adottato vaschette e film in PLA NatureWorks™ per servire al pubblico gli alimenti freddi di produzione (frutta fresca, ortaggi, insalata di mare, insalata di pasta, pasta fresca e altri prodotti di gastronomia). Il PLA NatureWorks™, o acido polilattico, è un biopolimero naturale derivato dall'amido di mais, prodotto da Cargill Dow LLC (Minnetonka, Minnesota, Usa); PLA è l’acronimo di Poly Lactic Acid, mentre NatureWorks PLA è il nome commerciale adottato dal produttore.
L’innovazione risiede nell’aver individuato e nell’utilizzare in modo estensivo la nuova resina termoplastica, che offre tutti i vantaggi della plastica tradizionale derivata dal petrolio ma che, essendo di origine vegetale e provenendo da fonti rinnovabili, non è inquinante ed è compostabile (ad adeguate condizioni di temperatura e in siti appositi, il PLA NatureWorks™ in 45 giorni circa si trasforma infatti in humus). Anche nel processo di incenerimento tradizionale il PLA si rivela meno inquinante, in quanto libera nell’atmosfera una minore quantità di anidride carbonica. Va ricordato che per le caratteristiche intrinseche, i contenitori di PLA non possono essere impiegati per confezionare alimenti caldi (il biopolimero comincia a fondere a 50 °C) e non possono quindi essere introdotti nei forni tradizionali o a microonde. Nel corso del 2003, il Gruppo Finiper ha utilizzato circa 3.800.000 vaschette di PLA, ribadendone i vantaggi innovativi e le corrette modalità d’utilizzo.

PLA trays for chilled food
In line with its commitment to combining responsible trade and sustainable development, involving close studies! of the problems met when reducing its environmental impact, all the Finiper Group outlets in 2002 adopted the PLA NatureWorks™ trays and film for to serve the public chilled food products (fresh fruit and vegetables, seafood salad, pasta salads, fresh pasta and other delicatessen products). PLA NatureWorks™ is a natural biopolymer obtained from maize starch, produced by Cargill Dow LLC (Minnetonka, Minnesota, USA); PLA is the acronym for Poly Lactic Acid, while NatureWorks PLA is the producer's brand name.
The innovation here lies in the fact that Cargill Dow LLC has identified and used a new thermoplastic resin on a broad scale that offers all the advantages of a conventional plastic obtained from oil, but which is non polluting and suitable for compost given its plant origin and renewable sources. In fact, PLA NatureWorks™ becomes humus in roughly 45 days if kept at the right temperature and in a suitable compost pile. PLA is less polluting even if subjected to the conventional incineration process, as it emits a smaller amount of carbon dioxide. It should be noted that given the intrinsic properties of PLA, containers made of PLA cannot be used to pack hot food (the biopolymer starts to melt at 50 °C) and so must not be used in conventional or microwave ovens. The Finiper Group used roughly 3,800,000 PLA trays in 2003, stressing its innovative advantages and correct usage.

01/07/2005 fonte http://www.italiaimballaggio.it

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.