Commemorazione di Arrigo Serpieri

Commemorazione di Arrigo Serpieri COMUNICATO STAMPA Commemorazione di Arrigo Serpieri L'Accademico Prof. Mario Dini ha ricordato quest'oggi Arrigo Serpieri, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa (morì Il 30 gennaio 1960 a Firenze).

11/nov/2010 17.37.17 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Commemorazione di Arrigo Serpieri

L’Accademico Prof. Mario Dini ha ricordato quest’oggi Arrigo Serpieri, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa (morì Il 30 gennaio 1960 a Firenze).

Serpieri fu docente e rettore dell’ Ateneo Fiorentino, studioso, maestro sommo e ricercatore nelle discipline economico-agrarie e politico-agrarie, politico, pianificatore, uomo di governo e legislatore. Presidente  dell’Accademia dei Georgofili dal 1926 al 1944, impresse alla gloriosa istituzione un nuovo slancio e la rese strumento di analisi degli aspetti più importanti e controversi dell’ agricoltura italiana, nella sua accezione più completa (coltivazioni, foreste, allevamenti, territorio, società rurale). In questa sede, egli realizzò importantissime innovazioni nel settore agricolo: le iniziative di bonifica, la revisione e aggiornamento dell’ imposizione fiscale in agricoltura, l’attuazione di una “carta della mezzadria” e la proposta di una adeguata legislazione in materia di contratti agrari, l’analisi di strumentazioni per l’ ammodernamento tecnico e colturale delle produzioni agricole assunte come strategiche in quel periodo.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili