Christmas Film Festival : dibattito sulla biodiversità

03/gen/2011 15.05.47 Associazione Palladium Productions Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Pescasseroli, 4 gennaio 2011- Si terrà alle ore 10, presso la sala video del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise l’incontro dibattito dal titolo “ La Biodiversità in natura: un valore da difendere e salvaguardare”.

Al dibattito, moderato dal Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice e da Laura Fadda di Linea Verde – Rai Uno, interverranno: Nunzio Finamore, sindaco della città di Pescasseroli, Giuseppe Rossi e Vittorio Ducoli, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Enrico Miccadei, Professore di Geologia ambientale presso la Facoltà di Geologia dell’Università D’Annunzio di Chieti, Domenico Macrini, Protezione Civile Regione Abruzzo e Luciano Sammarone, Comandante del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato.

L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione Christmas Film Festival, evento dell’Associazione Palladium Productions dedicato al Natale, e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia della biodiversità, ovvero dell’insieme degli esseri viventi che popolano il nostro pianeta. L’azione dell’uomo, come confermano i dati diffusi dall’ONU che ha dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, sta purtroppo causando danni irreversibili al pianeta determinando l’estinzione di numerose specie animali e vegetali; in tale contesto, i parchi e alcuni bioparchi, proteggendo e consentendo la riproduzione di animali a volte a rischio di estinzione, svolgono un’azione determinante nella conservazione della biodiversità, così come testimoniano i tre filmati che saranno proiettati al termine del dibattito.

L’Abruzzo è da questo punto di vista una regione-simbolo, avendo scommesso sulla tutela del territorio e sull’immagine di "regione dei parchi", mentre Pescasseroli è a livello internazionale una delle sedi privilegiate del dibattito sulla biodiversità (Carta di Pescasseroli 2010).

Da non dimenticare gli altri eventi all'interno del Christmas Film Festival, che nella giornata del 4 gennaio prevede alle 17:30 la proiezione del film Fuga dal Natale di Joe Roth e alle 21:30 Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo. Alle ore 19:00 nella Sala Consiliare del Comune di Pescasseroli si terrà il concerto per arpa e violino Christmas Melodies in Pescasseroli, con Mohan e Nhare Testi. A precedere l'incontro sulla biodiversità si terrà inoltre per i bambini il consueto appuntamento Racconti intorno all'albero, ore 15:30 presso la Ludoteca Comunale.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl