Cos'e' il programma Life...

18/ago/2005 12.34.03 Quibio.it Contatta l'autore

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Il programma LIFE

Il programma LIFE è lo strumento finanziario per l´ambiente istituito nel 1992 con il Regolamento (CEE) n. 1973/92 adottato dal Parlamento e dal Consiglio europeo.

LIFE in questi anni si è articolato in tre diverse fasi.
Nella fase attualmente in corso (2000-2004), LIFE dispone di un bilancio complessivo, approvato con il Regolamento (CEE) n. 1655/2000, pari a 640 milioni di euro, di cui circa 300 milioni di euro sono stati già assegnati.

Il Programma è suddiviso in tre settori tematici, denominati rispettivamente:

• LIFE - Natura
  • LIFE - Ambiente
  • LIFE - Paesi Terzi

LIFE cofinanzia azioni a favore dell´ambiente nell´Unione Europea ed in alcuni Paesi terzi: nei Paesi che si affacciano nel Mediterraneo e nel Baltico, nonché nei Paesi dell´Europa centrale e orientale candidati all´ingresso nell´Unione europea.

L´obiettivo generale di LIFE-Ambiente è quello di contribuire allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi in materia di ambiente con il cofinanziamento di progetti dimostrativi.

Il Programma si prefigge di colmare la lacuna esistente tra i risultati delle attività di ricerca e dello sviluppo da un lato e la loro realizzazione su grande scala dall´altro. Un ruolo fondamentale, per garantire un´ampia applicazione pratica delle tecnologie rispettose dell´ambiente sperimentate, è attribuito alla diffusione dei risultati. L´attività di divulgazione è considerata una parte importante del progetto.

Il Regolamento LIFE definisce cinque settori di intervento:

• Pianificazione e valorizzazione del territorio
  • Gestione delle acque
  • Impatto delle attività economiche
  • Gestione dei rifiuti
  • Politica integrata dei prodotti

Tra il 1992 e il 2003 sono stati finanziati 1199 progetti LIFE Ambiente, di cui 192 sono italiani.
Nel 2004 sono stati presentati dall´Italia 198 progetti di cui 28 sono stati approvati e finanziati dalla Comunità Europea.

Per approfondimenti:
Unione Europea