LA FISCALITA' DELLE RINNOVABIL APER INAUGURA IL NUOVO ANNO CON UN CORSO IN TRE GIORNATE

01/dic/2011 12.20.25 APER Contatta l'autore

Copia di Logo-APER-bassa-def.jpg

LA FISCALITA’ DELLE RINNOVABILI:

APER INAUGURA IL NUOVO ANNO CON UN CORSO IN TRE GIORNATE

Si terrà presso la sede dell'Associazione, nei giorni 9-16-23 febbraio, il primo momento formativo dell'anno

dedicato ai regimi fiscali del settore.

Milano, 12 gennaio 2010 – In collaborazione con KPMG, APER organizza un corso in tre giornate per analizzare la corretta rappresentazione contabile nonché i regimi e trattamenti fiscali connessi agli investimenti nelle rinnovabili.

Partendo dall'illustrazione degli aspetti contabili generali sulle FER, la prima giornata sarà dedicata alla definizione delle procedure per la gestione della contabilità separata connessa al regime di scambio sul posto e alle modalità di applicazione dell'IVA e delle imposte indirette. In particolare sarà analizzata la cumulabilità degli incentivi previsti con le agevolazioni fiscali, come ad esempio la Tremonti-ter.

La seconda giornata riguarderà lo stato di applicazione dell'ICI su tutte le fonti secondo le circolari esistenti e tratterà le tematiche relative all’inquadramento catastale degli impianti. Sarà inoltre illustrato il trattamento fiscale nel caso di produzione dell’energia da parte di imprenditori agricoli e verranno analizzate le problematiche connesse alla determinazione reddito agrario e alla definizione dei soggetti e degli impianti aventi diritto.

Il percorso formativo si concluderà con un terzo appuntamento che riguarderà i rapporti con l'Agenzia delle Dogane per quanto concerne le modalità di applicazione del regime delle accise e delle imposte erariali sull’energia elettrica, di rilascio della licenza di esercizio di officina elettrica e di presentazione della dichiarazione di consumo annuale.

Data la limitata disponibilità dei posti, vi preghiamo di volervi iscrivere al più presto compilando in tutte le sue parti il form allegato.

Per ulteriori informazioni

per la stampa:                                                            per il Centro Formazione:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Tel. (+39) 02 / 6692 673

Fax  (+39) 02 / 6749 0140

e-mail: claudia.abelli@aper.it

Alida Speciale

Centro Formazione APER

Tel. (+39) 02 / 6692 673

Fax  (+39) 02 / 6749 0140

e-mail: formazione@aper.it