02/apr/2011 18.27.57 fioree Contatta l'autore

Con preghiera di pubblicazione

Bracciano: Il Comune denuncia la Rai e i Cittadini Intervistati

Bracciano 04/02/2011: Il Comune di Bracciano, ha avviato una causa civile contro Rai News, il TG1 e contro tutti quei cittadini che protestano a mezzo stampa per la cementificazione selvaggia di una delle zone più belle d’Italia, sull’omonimo lago.

Ricordiamo che circa 140 persone tra cittadini singoli e associazioni locali nei  mesi scorsi avevano denunciato presunte illegalità per le quali la Procura sta indagando nei confronti di amministratori, assessori, dirigenti e funzionari  pubblici. Recentemente sono stati emessirinvii a giudizio, avvisi di garanzia, sono stati sequestrati cantieri edili ed eseguite perquisizioni sia negli uffici del Comune sia presso le residenze di alcuni degli indagati e testimoni.

Il sindaco, a capo di una giunta di centro sinistra, continua a negare l’evidenza che è sotto gli occhi di tutti, scaricando le responsabilità sulla precedente giunta di centrodestra, ora all’opposizione: questa, tuttavia, finora non ha assunto alcuna posizione e continua a serbare un silenzio che ai più comincia ad apparire a dir poco sospetto e a suggerire l’esistenza di una corresponsabilità, come minimo politica.

Per la lottizzazione La Lobbra, sono imputati contro la pubblica amministrazione (415 bis) il sindaco Giuliano Sala, l’ex vicesindaco Cavini, l’assessore all’Urbanistica Capparella, il segretario generale Signore, il responsabile dell’edilizia Mariani, il capo area per l’edilizia Di Matteo, la responsabile dell’ufficio unico per l’Edilizia Signore, il responsabile dei servizi interni Razzino.

La procura ha messo i sigilli al cantiere di via del Lago 12 e rifiuta di far dissequestrare quello di Prato Giardino. I servizi e le inchieste RAI avevano focalizzato una serie di situazioni “anomale”, tra le quali anche altre lottizzazioni, tutte con destinazione residenziale o commerciale, e  rimaste in gran parte vuote e invendute. Ci si chiede perché si continua a costruire?

Estratto dalla DELIBERA dell’1 febbraio scorso:

…Procedere in sede civile, in relazione ai servizi televisivi irradiati dalle testate giornalistiche TG1 E RAI NEWS 24 ed al fine di ottenere il ristoro di tutti i danni subiti e subendi , nei confronti di tutti coloro che abbiano concorso direttamente o indirettamente a diffamare l’onore, la reputazione ed il decoro dell’Amministrazione Comunale di Bracciano e del Comune di Bracciano inteso quale collettività dei cittadini facenti parte dello stesso, con espresso ma non esclusivo riferimento ai redattori dei servizi dal contenuto diffamatorio, ai direttori responsabili delle testate ed agli intervistati nel corso dei suddetti servizi allorché si siano resi responsabili di affermazioni diffamatorie comunque rese;…

Firmato: Associazione Salviamo Bracciano

Allegati:

Delibera 01/02/2011

Comunicato delle Associazioni (denunce e dissenso)

Foto di 2 cantieri