il paesaggio agricolo delle coline di Capannori

02/ott/2011 18.19.06 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Il paesaggio agricolo delle colline di Capannori

Gli Accademici Prof.ssa Nicoletta Ferrucci, Ordinario di Diritto forestale e ambientale nell’Università degli Studi di Padova, ed Enrico Bonari, Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno presentato, presso l’Accademia dei Georgofili, il volume intitolatoIl paesaggio agricolo delle colline di Capannori. Percorsi alla scoperta dei suoi valori tra vita quotidiana, aziende, prodotti e alimentazione (PubliEd, 2010), curato dall’Arch. Gilberto Bedini con contributi di Marco Del Pistoia (aspetti agroalimentari), Giuseppe Monticelli (la via dell’acqua), Roberto Narducci (aspetti naturalistici), Angelo Nerli (itinerari escursionistici), e corredato dalle fotografie di Carlo Cantini.

Il volume guida il lettore attraverso il paesaggio variegato e affascinante che connota il territorio del Comune di Capannori, in provincia di Lucca, dai rilevi collinari delle Pizzorne alle pendici del Monte Pisano, ed evidenzia nelle vestigia del passato e nei segni del presente, l’espressione dell’anima spiccatamente agricola che da sempre lo caratterizza e che rappresenta, al contempo, nella rivisitazione delle sue forme più tradizionali e nella riscoperta dei suoi valori, saperi e sapori, uno strumento strategico per la valorizzazione presente e futura di quelle terre.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili