nota stampa: UN'OCCASIONE SPRECATA PER SOSTENERE REALMENTE IL SETTORE. PIÙ OMBRE CHE LUCI NEL NUOVO DECRETO RINNOVABILI.

PIÙ OMBRE CHE LUCI NEL NUOVO DECRETO RINNOVABILI.. Nota per la Stampa UN'OCCASIONE SPRECATA PER SOSTENERE REALMENTE IL SETTORE.

03/mar/2011 17.42.04 APER Contatta l'autore

Copia di Logo-APER-bassa-def..jpg

Nota per la Stampa

UN’OCCASIONE SPRECATA PER SOSTENERE REALMENTE IL SETTORE.

PIÙ OMBRE CHE LUCI NEL NUOVO DECRETO RINNOVABILI.

Milano, 3 marzo 2011 - Sebbene il nuovo decreto rinnovabili, appena licenziato dal Governo, abbia recepito parte delle istanze avanzate dai produttori, l’impressione generale è che le grandi aspettative che gli operatori del settore vi avevano riposto siano state disattese ancora una volta.

Al di là dei commenti di merito che rinviamo ad una fase successiva, quello che più lascia basiti è il metodo utilizzato: per i principali punti chiave del “sistema rinnovabili” – in primis la definizione del valore degli incentivi - si rimanda infatti a future disposizioni attuative, introducendo così non una norma, non stabilità e chiarezza, bensì ulteriori elementi di incertezza.

Il Governo cambia le carte in tavola a partita iniziata in sostanza, lasciando senza paracadute, senza tutela e senza garanzie gli operatori che hanno avviato gli investimenti sulla base di regole che fino a ieri sembravano certe. Si sottolinea che il pericoloso effetto retroattivo del decreto, particolarmente drammatico nel caso del fotovoltaico, va a bloccare non solo i progetti futuri, ma anche quelli già avviati e finanziati, mettendo a rischio fallimento aziende fino a ieri stabili e in crescita.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli