In Italia il solare è “in”

Non tutti insomma restano con le mani in mano.

04/mar/2011 00.12.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Il dibattito sulle energie rinnovabili è di strettissima attualità e, dinanzi a chiari segnali lanciati dall’ambiente che ci circonda, assume talvolta il carattere della indispensabilità. Eppure, nonostante la necessità di politiche idonee e investimenti cospicui si faccia sempre più impellente, la strada da percorrere è ancora molto lunga e tortuosa.

Non è detto però che manchino gli esempi virtuosi. D’altra parte, parlare di rispetto dell’ambiente implica anche i riferimenti a quella green economy che a detta di molte, illuminate teste pensanti potrebbe costituire una valida alternativa per l’economia del domani. Un vero e proprio circolo virtuoso in grado da un lato di preservare l’ambiente, dall’altro di favorire ricerca e occupazione.

Non tutti insomma restano con le mani in mano. Effettivamente già oggi diverse agevolazioni erogate dalle regioni permettono ai cittadini di ottenere contributi o finanziamenti per interventi a favore del risparmio energetico: installazione di impianti fotovoltaici in primis. Scegliere di installare pannelli solari fotovoltaici equivale ad abbattere in maniera consistente i costi della bolletta dell’energia elettrica, nella consapevolezza di fare anche un piacere all’ambiente.

E in questo l’Italia sta facendo passi da gigante: nel corso del 2010, infatti, il nostro Paese ha oltrepassato la soglia dei centomila impianti fotovoltaici (per l’esattezza 100.200 per una potenza di oltre 1600 MW). Non si può dire però che la distribuzione sia omogenea in tutto il territorio e alcune regioni sono molto più virtuose di altre. Tra queste spicca il contributo di Lombardia e Trentino Alto Adige: proprio quest’ultima regione detiene il primato di potenza installata con 9,5MW. Se siete trentini e volete mettervi al passo con i vostri conterranei o se semplicemente volete qualche informazione in più, basta cercare nel web “pannelli fotovoltaici Trento” per farsi un’idea di cosa offre il mercato delle rinnovabili e di come, anche voi, potreste dare il vostro contributo all’ambiente.