Comunicato LAV. I TEST COSMETICI SU ANIMALI HANNO UNA DATA DI SCADENZA (2013), LA LAV: L'UE DEVE RISPETTARLA. IL 2-3 E IL 9-10 APRILE IN CENTINAIA DI PIAZZE D'ITALIA FIRMA LA PETIZIONE LAV...

03/set/2011 11.35.44 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV

1 testata okok copia                 Campagna stampa Pasqua.tif RIDOTTA+++++

I TEST COSMETICI SU ANIMALI HANNO UNA DATA DI SCADENZA (2013), LA LAV: L’UE DEVE RISPETTARLA. IL 2-3 E IL 9-10 APRILE IN CENTINAIA DI PIAZZE D’ITALIA FIRMA LA PETIZIONE LAV PER DIFENDERE IL BANDO UE DEI TEST SU ANIMALI, PER TUTTI LA NUOVA “GUIDA PRATICA AI COSMETICI NON TESTATI SU ANIMALI”

Migliaia di conigli, cavie, topi e ratti ogni anno vengono iniettati, bruciati e resi ciechi in tutto il mondo per sperimentare shampoo, rossetti o deodoranti destinati all’Europa. Fino al marzo 2013, infatti, rimangono praticabili ancora cinque test su animali, fortemente invasivi: tossicità per uso ripetuto, inclusi sensibilizzazione cutanea e cancerogenicità, tossicità riproduttiva, tossico cinetica,

Il 2013 è dunque l’anno decisivo: grazie ad un battaglia di decenni portata avanti dalla LAV e da numerose associazioni animaliste europee, dovrebbe scattare il divieto, a livello comunitario, di testare e commercializzare materie prime cosmetiche sperimentate su animali, stabilito dalla Direttiva CE 2003/15.

Tale divieto, purtroppo, rischia di essere nuovamente posticipato. Nonostante la chiara posizione contraria dell’opinione pubblica, infatti, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo stanno prendendo in considerazione un possibile slittamento.

Il 2-3 e il 9-10 aprile la LAV (www.lav.it) sarà presente in centinaia di piazze d’Italia (lista piazze disponibile su www.lav.it) per chiedere alle Istituzioni il rispetto della data del bando, e ai consumatori di preferire sempre i prodotti cosmetici non testati su animali. Ai tavoli LAV, i cittadini potranno:

·        firmare la petizione per chiedere che la Commissione Europea e il Parlamento Europeo facciano rispettare la scadenza del 2013, come previsto dalla Direttiva CE 2003/15, e che il Governo italiano sostenga, a livello europeo, la piena applicazione del bando previsto evitando ulteriori slittamenti dei test su animali;

·        ricevere materiale informativo come la nuova “Guida pratica ai cosmetici non testati su animali”: indispensabile per non fare errori nella scelta dei cosmetici cruelty free!

·        Sostenere questa campagna e portare a casa, con una donazione, il tradizionale uovo di Pasqua della LAV (realizzato con cioccolato fondente proveniente da produttori del commercio equo e solidale).

·        Partecipare al concorso Amali anche quando ti ami” indetto da L'Erbolario e LAV: firmando la petizione “Stop ai test su animali” ai tavoli LAV (2-3 e 9-10 aprile) ma anche presso i rivenditori L’Erbolario (dal 28 marzo al 30 aprile 2011) si partecipa all’estrazione di n.100 confezioni di prodotti L’Erbolario (contenenti 4 prodotti cosmetici femminili della stessa linea, tutti messi a disposizione gratuitamente da L’Erbolario). L’estrazione avverrà a Roma il 19/07/2011 alle ore 12.00 presso la sede nazionale della LAV (Viale Regina Margherita, 177) in un evento aperto al pubblico. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato su www.lav.it. Il regolamento del concorso sarà disponibile presso i rivenditori L’Erbolario aderenti all’iniziativa e sul sito della LAV (www.lav.it).

Tutti i cittadini, con le loro scelte d’acquisto, possono sostenere un sistema di produzione privo di crudeltà. I test su animali a fini cosmetici, infatti, sono eticamente inaccettabili, non offrono garanzie di sicurezza e dunque sono inutili. Per la cosmesi, inoltre, sono già disponibili più di 200.000 materie prime che possono soddisfare le esigenze dei produttori e dei consumatori più esigenti. Per conoscere le piazze dove trovare la LAV: www.lav.it – tel. 06 4461325

Disponibili:

·        la nuova “Guida pratica ai cosmetici non testati su animali”

·        campagna stampa LAV

·        spot radio

09 marzo 2011

Ufficio stampa LAV 064461325 – 339 1742586 – 329 0398535 www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5938 (20110309) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it