Agricoltura e ambiente nella storia

COMUNICATO STAMPA Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo Nella giornata di studio su: "Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo", organizzata in occasione del 50° anniversario della «Rivista di Storia dell'Agricoltura» (1961-2011), è stato focalizzato particolarmente il reciproco rapporto tra agricoltura e ambiente.

Allegati

03/nov/2011 17.22.11 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

logo2.tif

COMUNICATO STAMPA

Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo

Nella giornata di studio su: “Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo”, organizzata in occasione del 50° anniversario della «Rivista di Storia dell’Agricoltura» (1961-2011), è stato focalizzato particolarmente il reciproco rapporto tra agricoltura e ambiente.

Attraverso un bilancio storiografico, basato su una pluralità di fonti storiche ed archeologiche, i relatori hanno affrontato il problema delle persistenze e dei cambiamenti del paesaggio, determinati dall’agricoltura. La stessa corretta ricostruzione dei paesaggi agrari storici o tradizionali deve considerare i continui cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli. Sul piano storico, inoltre, occorre riflettere sul ruolo avuto dall’agricoltura come tale nei confronti dell’ambiente, soprattutto nello svolgere l’importante funzione di bonifica del terreno.

E’ stata altresì evidenziata l’attualità del binomio agricoltura-ambiente, dal momento che oggi si avverte sempre più una grande sensibilità intorno alla tematica del verde per la difesa e il ripristino ambientale, dunque al ruolo che può svolgere l’agricoltura a riguardo, mediante gli spazi coltivati, le tecniche colturali, l’allevamento, la pastorizia, l’uso del bosco e degli incolti.

 

 

Giulia Bartalozzi

Ufficio Stampa

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti - 50122 Firenze

Tel. 055 212114

cell. 338 3901467

 

www.georgofili.info

www.georgofili.it

http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100001618220432

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl