Dagli interventi sulle strutture agricole a quelli sull'ambiente rurale

COMUNICATO STAMPA Dagli interventi sulle strutture agricole a quelli sull'ambiente rurale Nell'ambito della giornata di studio "Dagli interventi sulle strutture a quelli sull'ambiente rurale", svoltasi all'Accademia dei Georgofili, è stato evidenziato come non sempre una politica agricola indifferente agli aspetti produttivi comporti per questo solo benefici di carattere ambientale, collegati con il venir meno degli incentivi alla produzione.

15/mar/2011 17.20.23 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Dagli interventi sulle strutture agricole a quelli sull’ambiente rurale

Nell’ambito della giornata di studio “Dagli interventi sulle strutture a quelli sull’ambiente rurale”, svoltasi all’Accademia dei Georgofili, è stato evidenziato come non sempre una politica agricola indifferente agli aspetti produttivi comporti per questo solo benefici di carattere ambientale, collegati con il venir meno degli incentivi alla produzione. Questi ultimi, in particolare, svolgevano un importante ruolo anche e soprattutto nelle zone meno vocate all’ agricoltura, inducendo gli agricoltori a proseguire nell’attività agricola la quale, seppur implicante minori rese o maggiori costi rispetto ad altre aree, poteva contare su sostegni tali da consentire una sia pur modesta remunerazione. Venuti meno gli aiuti di carattere accoppiato, diventa fondamentale mantenere un adeguato livello del sostegno disaccoppiato, al fine di evitare abbandoni generalizzati delle aree in cui è più difficile o meno conveniente svolgere attività agricola e, conseguentemente, il degrado del territorio.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili