Il Premio Nobel Louis Ignarro ai Georgofili

18/mar/2011 16.08.58 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Il Premio Nobel Louis Ignarro ai Georgofili

Nell’ambito dell’apertura dell’anno accademico dell’ Accademia Italiana della Vite e del Vino, mercoledì 23 marzo alle ore 15.00 presso l’Accademia dei Georgofili, il Prof. Louis Ignarro, ordinario di Farmacologia presso UCLA School of Medicine di Los Angeles, Premio Nobel nel 1988 per la scoperta della molecola NO (ossido nitrico), modulatore fisiologico del tono vascolare, svolgerà una lettura* su: “L’ossido nitrico e i meccanismi patogeni coinvolti nello sviluppo delle malattie vascolari: il ruolo dei polifenoli”. La dieta mediterranea aiuta a prevenire la mortalità sia da malattie cardiovascolari che da tumori. Tra le sostanze della dieta mediterranea spiccano i polifenoli (contenuti nel vino rosso e nella frutta) i quali, attraverso l’aumento della sintesi e dell’attività dell’ossido nitrico, prevengono l’insorgere di trombosi e lo sviluppo dei tumori.

(* la lettura si svolge in inglese ma è previsto un servizio di traduzione simultanea)

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili