Mostra ai Georgofili sull'Unità d'Italia

29/mar/2011 11.16.56 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

I Georgofili per l’Unità d’Italia

L’Accademia dei Georgofili nacque a Firenze più di cento anni prima che si realizzasse la nostra Unità Nazionale. Visse quindi da vicino il periodo risorgimentale, la nascita dello Stato italiano ed ogni successivo passo verso l’attualità. Molti autorevoli Georgofili si impegnarono in prima persona e l’Accademia conserva nel suo archivio una propria documentazione di importanti vicende di quella storia.

Nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario della Unità d’Italia, l’Accademia ha ritenuto doveroso mostrare al pubblico una rassegna di questi documenti, ordinati in un’apposita Mostra che si inaugurerà, presso la sede di Logge Uffizi Corti, giovedì 31 marzo alle ore 15.00.

La Mostra sarà illustrata con la guida delle curatrici dott.sse Lucia e Luciana Bigliazzi. Sarà disponibile un ampio catalogo pubblicato e commentato con referenze bibliografiche.

La Mostra ha ingresso gratuito e resterà aperta fino a 18 maggio (dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 18.00). Saranno gradite visite di studenti, previ accordi con le scuole e potranno essere organizzate unitamente a visite dell’Accademia.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili