Legno: materiale naturale per una moderna ingegneria

04/apr/2011 18.12.01 Accademia dei Georgofili Contatta l'autore

logo2.tif

Legno: materiale naturale per una moderna ingegneria

Nel corso della lettura “Legno, materiale naturale per una moderna ingegneria”, svolta oggi presso l’Accademia dei Georgofili, il Prof. Ario Ceccotti, Direttore dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del CNR, ha evidenziato come i progressi per quanto riguarda sia i materiali da costruzione che i collegamenti, permettano oggi di realizzare con il legno grandi costruzioni di notevole impegno strutturale, analogamente ai materiali tradizionali come acciaio e cemento.

In particolare, il Prof. Ceccotti ha illustrato il progetto di ricerca SOFIE, finanziato dalla provincia di Trento,             i cui risultati, riguardanti il comportamento antisismico di edifici a più piani in legno XLAM (cross-lam), sono stati davvero sbalorditivi. Gli edifici in XLAM sono risultati capaci di resistere ai terremoti più distruttivi ed alle successive scosse di assestamento, rimanendo agibili dopo l’evento.

Giulia Bartalozzi

Accademia dei Georgofili