Prossimi corsi di formazione del Kyoto Club

Corso per Certificatori energetici degli edifici (riconoscimento Emilia Romagna) Roma, 28 Aprile - 28 Maggio 2011 KYOTO CLUB in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Rieti, con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, organizza il Corso per formare la figura del certificatore energetico degli edifici, della durata di 80 ore, così come richiesto dalle ultime Linee Guida Nazionali del 26 settembre 2009 e come previsto dal DGR del 7 luglio 2008, n. 1050 e dalla DGR 28 ottobre 2008 n. 1754.

19/apr/2011 17.09.23 Kyoto Club Contatta l'autore

Kyoto CLub - Contro i cambiamenti climatici con nuove energie

Roma, 28 Aprile - 28 Maggio 2011

Il corso si rivolge ai tecnici (laureati in architettura, ingegneria, scienze ambientali, diplomati geometri, periti industriali) regolarmente iscritti ai rispettivi albi di appartenenza, che si potranno poi accreditare presso la Regione Emilia Romagna e il SACERT.

Maggiori informazioni

Kyoto Club - Contro i cambiamenti climatici con nuove energie    EUREM - European Energy Manager    Ambiente Italia - Istituto di ricerche

EUREM NET: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager

corso organizzato dal Kyoto Club e Ambiente Italia

Milano, 13 Maggio - 2 Luglio 2011

Le numerose strategie e normative elaborate negli ultimi anni, compresa la famosa 20-20-20, auspicano una migliore gestione delle risorse energetiche, da un punto di vista quantitativo e qualitativo, grazie all'incremento dell'efficienza energetica, del risparmio di energia e attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili. Questa nuova direzione va intrapresa in tutti i settori: dall'edilizia ai servizi, dai trasporti alle attività produttive.

Proprio qui si inserisce il corso di formazione "European Energy Manager", dedicato alla formazione di professionisti del settore industriale.

Obiettivi del corso:

• Formazione tecnica e pratica sulla gestione efficiente dell'energia nelle aziende
  • Informazione sull'ottimizzazione dell'acquisto di energia e sulla fornitura di altri servizi energetici
  • Favorire lo sviluppo delle competenze dei partecipanti nella gestione dell'energia: analisi dei dati, calcoli economici, direzione progettuale, ecc.
  • Realizzare durante il corso un progetto di risparmio energetico, denominato Energy Concept, che potrà essere applicato nell'ambito di intervento di ogni partecipante
  • Scambiare esperienze tra i partecipanti attraverso un forum on line e grazie alla partecipazione attiva all'interno della rete europea degli Energy Manager.

Maggiori informazioni