Comunicato LAV. Pasqua vegetariana, la LAV: 2 famiglie su 10 sceglieranno di non mangiare agnelli e capretti, salvi almeno 700mila animali. Le ricette di www.cambiamenu.it . Scelta Veg per l'Earth Day 2011 (22 aprile)

20/apr/2011 11.47.45 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV di mercoledì 20 aprile 2011

Pasqua vegetariana, la LAV:  2 famiglie su 10

Scelta Veg per l’Earth Day 2011 (22 aprile)

Due famiglie italiane su dieci festeggeranno la Pasqua senza crudeltà, scegliendo un menu vegetariano. E per l’occasione la LAV propone, su www.cambiamenu.it, tanti piatti prelibati privi di ingredienti di origine animale e risparmiare così la vita dei circa 700.000 agnelli e capretti macellati ogni anno nel nostro Paese per questa ricorrenza religiosa.

Ecco allora un “assaggio” del menu proposto dalla LAV: zucchine e carote al sesamo in insalata, in sottilissimi veli, per accogliere il commensale con delicatezza. Poi un solido Primo della tradizione mediterranea: spaghetti alla chitarra ai pomodorini secchi. Come Secondo un piatto che stupirà anche gli scettici: tofu e patate all’erba cipollina. Per esaltare la tradizione gastronomica regionale, possiamo deliziare amici e parenti con il Fagottino di carasau - vanto della Sardegna panificatrice – ripieno di carciofi e spinaci. Per concludere un must dei dolci senza ingredienti animali: il Crumble di mele, sempre gradito da grandi e piccini. Queste ricette - frutto della collaborazione con la Brac, libreria, caffè (cappuccini di soia da 10 e lode) e cucina, di Firenze – sono disponibili su www.cambiamenu.it

L’accresciuta preferenza per il menu cruelty free è confermata anche dal recente “Rapporto Italia Eurispes” secondo cui  gli italiani che hanno già scelto di essere vegetariani sarebbero circa 7 milioni, e le previsioni sono ancora più ottimiste: Eurispes pronostica 30 milioni di vegetariani nel 2050, cioè un italiano su due.

Sempre secondo Eurispes, il 92% di chi ha già scelto di essere vegetariano lo ha fatto per rispetto nei confronti degli animali (44%) e per motivi di salute (48%), confermando come la motivazione etica e la cura della salute attraverso un’alimentazione consapevole siano alla base di questo stile di vita adatto davvero a tutte le età.

Più di 6 milioni di animali, tra ovini e caprini, vengono macellati ogni anno per finire sulle tavole degli italiani, con un’impennata proprio durante le festività pasquali e natalizie.  Il triste primato delle macellazioni di ovini e caprini spetta alla Sardegna e al Lazio, seguite, ma in percentuali minori, da Puglia, Campania e Toscana.

“Inoltre, in occasione dell'Earth Day 2011, la Giornata mondiale della Terra che si celebrerà il prossimo 22 aprile, la LAV invita - come buona prassi per il benessere di tutto il Pianeta -  a ridurre il più possibile, o meglio a eliminare, i consumi di carne e di altri prodotti animali dichiarano Roberta Bartocci e Paola Segurini, responsabili LAV vegetarismo -  Ogni pasto tutto vegetale fa infatti risparmiare quasi 1000 litri di acqua e 1,66 kg di CO2 equivalenti rispetto a un menu con carne, a parità di apporto nutrizionale. Anche il gusto è garantito: su cambiamenu.it ogni mese sono disponibili tante nuove ricette sane e gustose per un’alimentazione sana, gustosa e sostenibile.”

20 aprile 2011

Ufficio Stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it       www.cambiamenu.it

Maria Falvo

Resp.le Ufficio Stampa LAV

Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma

tel. 06 4461325 - 339 1742586 - fax 06 4461326

ufficiostampa@lav.it

www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6056 (20110419) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it