Quibio.it, la bioplastica, il pla, il mater bi...

Prodotto nello stabilimento di Terni, il Mater-Bi_ si presenta in forma di granulo e può essere lavorato secondo le più comuni tecnologie di trasformazione, per produrre prodotti bioplastici dalle caratteristiche equivalenti alle plastiche tradizionali ma perfettamente Biodegradabili e Compostabili.

13/ott/2005 12.58.06 Quibio.it Contatta l'autore

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Quibio.it  l' usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri, posate  ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Cos’e’ il PLA™

Il Polilattato (o Polilattide o Acido Polilattato) è un nuovo polimero di grandissimo interesse,
prodotto dalla Cargill Dow BV con marchio

Tale materiale ha un impatto ambientale positivo perché:

• Deriva da una risorsa naturale annualmente rinnovabile: il mais
  • Riduce le emissioni di gas ad effetto serra, grazie al processo di
    lavorazione eco-compatibile
    ed alla combustione non inquinante
  • Il PLA è biodegradabile e degrada rapidamente in compostaggio
    Inoltre, ha per caratteristiche:
    una trasparenza molto elevata e una ottima termoformabilità.

Una grande opportunità per differenziarsi dalla concorrenza, in considerazione che
esiste già una nicchia di consumatori interessati
a prodotti “bio” / “ecologici” e
disponibili ad affrontare un costo di acquisto più importante.

Lo Sviluppo Sostenibile è lo sviluppo che soddisfa le esigenze del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.

Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo, 1987

------------------------------------------------------------------------------

COS'E' IL MATER-BI™

Biodegradabile e Compostabile per natura.
Dal Mais al Mater-Bi™: il nuovo biopolimero ricavato da materie prime rinnovabili. Prodotto nello stabilimento di Terni, il Mater-Bi™ si presenta in forma di granulo e può essere lavorato secondo le più comuni tecnologie di trasformazione, per produrre prodotti bioplastici dalle caratteristiche equivalenti alle plastiche tradizionali ma perfettamente Biodegradabili e Compostabili. I prodotti in Mater-Bi™ dopo l'uso si biodegradano mediamente nel tempo di un ciclo di compostaggio.

Versatile come la plastica.
Infiniti gli utilizzi, diversi i campi di applicazione. L'estrema flessibilità produttiva delle tre linee dello stabilimento di Terni, permette una produzione estremamente customizzata del Mater-Bi™ e un'efficace risposta alle più diverse esigenze: dall'agricoltura all'industria; dall'imballaggio all'usa e getta, ai giocattoli, agli accessori di vario genere e tipologia, ai biofiller.

Dalla ricerca più innovativa.
L'amido è presente in natura in forma cristallina con molecole lineari (amilosio) e ramificate (amilopectina). Partendo dalla rottura della struttura originaria dell'amido (destrutturazione), i ricercatori Novamont sono riusciti a ricreare un nuovo ordine sovramolecolare attraverso la formazione di complessi tra l'amilosio e molecole naturali o di sintesi. Questi complessi creano un nuovo ordine crist! allino a umentando la resistenza all'acqua e cambiando le proprietà meccaniche dell'amido originale, senza modificarne la struttura chimica e potendone graduare le caratteristiche.

fonte www.quibio.it

Commenta la notizia su www.quibioblog.net