Comunicato LAV. TERRA FUTURA, FIRENZE (FORTEZZA DA BASSO, 20-22 MAGGIO 2011): LA LAV ALLA MANIFESTAZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: LE PROPOSTE DI CAMBIAMENU.IT E UN 'SALOTTO' PER GENITORI VEGETARIANI

18/mag/2011 10.45.32 LAV Contatta l'autore

Logo-cambiamenu

logomamme126

TERRA FUTURA, FIRENZE (FORTEZZA DA BASSO, 20-22 MAGGIO 2011): LA LAV ALLA MANIFESTAZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: LE PROPOSTE DI CAMBIAMENU.IT E UN ‘SALOTTO’ PER GENITORI VEGETARIANI

La LAV sarà presente all’ottava edizione di Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio), nella sezione “Azioni globali e welfare” dell’ormai tradizionale appuntamento fiorentino, dedicato quest’anno al tema La cura dei beni comuni: la difesa delle risorse naturali, ambientali e sociali. L’acqua; la biodiversità agricola; i nuovi stili di vita; l’adozione di comportamenti responsabili e solidali; l’obbligo morale di consegnare alle nuove generazioni un Pianeta sano.

Ancora una volta la LAV, che porterà a Terra Futura 2011 la sua campagna Cambiamenu, porrà l’attenzione sull’impatto che le scelte alimentari individuali possono avere sulla salute del Pianeta, e sull’incidenza del massiccio consumo di carne sugli equilibri della Terra, primo fra tutti il clima, ai cui cambiamenti contribuiscono in maniera determinante l’inquinamento e le emissioni di gas serra prodotti dagli allevamenti intensivi”, commenta Paola Segurini, del settore Vegetarismo della LAV.

La FAO, ma anche IPCC e JRC della Commissione Europea, le principali autorità a occuparsi di cambiamenti climatici, infatti, concordano su come non esista misura più rapida ed efficace per arrestare il riscaldamento globale della decisa riduzione del consumo di prodotti animali.

Come farlo? Venerdì 20 e domenica 22 maggio, presso lo stand LAV Cambiamenu sarà possibile fare domande e ricevere materiale e suggerimenti su come adottare un’alimentazione gustosa e varia ma anche benefica, per l’ambiente, per la salute e per gli animali.

Nell’ottica di un reale cambiamento in tal senso, però, è importante investire sulle generazioni futureprosegue Roberta Bartocci, del settore Vegetarismo della LAVper questo intendiamo offrire un sostegno a quei genitori che hanno scelto per i loro figli l’alimentazione vegetariana”.

Le famiglie che scelgono l’alimentazione vegetariana sono in costante aumento e spesso devono fare i conti con la difficoltà di poterne usufruire fuori casa. Né la ristorazione scolastica sembra adeguarsi alle richieste, come conferma anche una ricerca effettuata dalla LAV lo scorso autunno per verificare la disponibilità dell’opzione vegetariana nelle mense scolastiche: se è vero che in 19 capoluoghi di Regione su 21 (comprese le Province autonome di Bolzano e Trento) l’opzione vegetariana è diffusa, in diverse altre Province questa non è prevista. Le Amministrazioni che la propongono, inoltre, non la promuovono sufficientemente.

La LAV ha organizzato per sabato 21 maggio presso lo Stand LAV Cambiamenu un ‘salotto’ per lo scambio di consigli e di esperienze per mamme e papà veg, che darà l’opportunità a genitori orientati verso gli stessi obiettivi e stili di vita di confrontare le reciproche esperienze.

GLI APPUNTAMENTI LAV A TERRA FUTURA
Sportello informativo: stand LAV CAMBIAMENU

Cambiamenu: la scelta alimentare consapevole

Agire in modo  sostenibile partendo dalle scelte a tavola è facile e gustoso
venerdì 20 maggio dalle ore 12.oo alle 16.oo
domenica 22 maggio dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.oo alle 16.00

W la Pappa veg
Incontriamoci, chiacchieriamo e impariamo insieme.
Le famiglie che scelgono un’alimentazione vegetariana sono sempre di più.
E fuori casa? La ristorazione scolastica si adegua alle richieste?
Parliamone, scambiamo esperienze e consigli.
Sabato 21 maggio dalle ore 14 alle 17

18.05.2011

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535

www.lav.it - www.cambiamenu.it - www.facebook.com/LAVmammeveg

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it

LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6130 (20110517) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it