Circo Martin (Trapani): Cites CFS sequestra due leoni

27/mag/2011 16.26.19 LAV Contatta l'autore

·         Circo Martin: Cites CFS sequestra due leoni

*   27/05/2011

*   Su segnalazione della LAV, il Servizio Cites del Corpo Forestale della Regione siciliana e il Nucleo Operativo Cites di Trapani del Corpo Forestale dello Stato, hanno  posto sotto sequestro penale due leoni detenuti nel Circo Martin, presente a Erice (Trapani).

I due leoni, secondo le informazioni diffuse a mezzo stampa, viaggiavano con una documentazione non in regola. Allo stesso circo sarebbe stata contestata una sanzione amministrativa per la mancanza del registro Cites: il documento che dovrebbe obbligatoriamente accompagnare la presenza di animali considerati negli elenchi della Convenzione di Washington, sul commercio di specie di flora e fauna in via di estinzione.

Mesi fa il Circo Martin era salito agli onori della cronaca per aver portato davanti al pubblico una esibizione vietata: un cavallo con in groppa una tigre e, in aggiunta, trainando un carretto con sopra un orso; a conferma della pericolosità dell’esibizione, sul cavallo era posta una protezione in metallo.

Esprimiamo il nostro apprezzamento al Cites del CFS per questo sequestro - afferma Nadia Masutti, resp. LAV Circhi, Zoo, Esotici - e rinnoviamo al Ministero dell’Ambiente, a cui fa capo la Commissione Scientifica CITES, al Ministero della Salute e al Ministero dei Beni Culturali, l'appello a svolgere sempre scrupolosi controlli sui circhi con animali. Al pubblico, ricordiamo quanto sia importante preferire sempre spettacoli che non imprigionano e non usano animali: con questo semplice ma responsabile gesto ogni cittadino può davvero contribuire a garantire una migliore tutela a leoni, tigri, elefanti e tanti altri animali purtroppo ancora usati dai circhi.”

La LAV ricorda che secondo una recente indagine Eurispes, il 61,2% degli intervistati in Italia non approva affatto l’uso di animali nei circhi.

Approva il seguente comportamento?

Risposte

Utilizzare animali negli spettacoli circensi

Per niente

61,2

Poco

Abbastanza

8,5

Molto

1,6

Non so

3,7

Totale

Fonte: Eurispes

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it

LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6158 (20110527) __________