Comunicato LAV. Medicina senza vivisezione, LAV replica a Remuzzi

Medicina senza vivisezione, LAV replica a Remuzzi.

Persone Michela Kuan, Giuseppe Remuzzi, Mario Negri Bergamo
Argomenti music

27/mag/2011 18.12.17 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV

Medicina senza vivisezione, LAV replica a Remuzzi

Lascia sbalorditi, visti i numerosi passi avanti avvenuti nella tutela della salute umana grazie ai metodi alternativi e l'obbligo di legge nazionale ed europea di promuoverli e implementarli, la frase pronunciata dal Coordinatore delle Ricerche all'Istituto Mario Negri Bergamo, Giuseppe Remuzzi, secondo cui "il giorno che non ci sarà più la sperimentazione sugli animali finirà la medicina".

Esempi virtuosi di progresso scientifico con metodi alternativi sono già stati registrati in molteplici campi della medicina: basti pensare ad esempio alla ricerca sul cancro, sulla sclerosi multipla, agli studi di tossicità, alla ricostruzione di organi e tessuti. Secondo il Rapporto Eurispes 2011, inoltre, l'88% degli italiani non approva affatto o approva poco la sperimentazione medica sugli animali.

In Europa il Trattato di Lisbona riconosce i diritti degli animali in quanto esseri senzienti ed esponenti politici e scientifici  lottano da anni per la difesa degli animali da laboratorio cercando, quantomeno, di limitarne il più possibile il numero – ha commentato Michela Kuan, responsabile Vivisezione della LAV - stupisce quindi che nel nostro Paese continui ad esserci un atteggiamento superato da anni e che non aiuta il progresso della ricerca, andando contro le indicazioni legislative comunitarie. Esistono già proposte di legge regionali volte non al totale divieto ma a limitare il più possibile il ricorso alle sperimentazioni su animali: una buona formazione è indispensabile per le scelte dei futuri ricercatori che in maggioranza, ancora, ignorano l'esistenza di metodi alternativi, utili, sicuri e incruenti”.

27 maggio 2011

Ufficio stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6158 (20110527) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it