Circo Acquatico (Pescara): la replica della LAV

27/mag/2011 19.18.02 LAV Contatta l'autore

Circo Acquatico (Pescara): la replica della LAV

Dichiarazione di Nadia Masutti,  Resp. LAV Circhi, Zoo, Esotici:

Come spesso accade il circo fa sorridere. Questa volta non è però per l’esibizione di un clown, ma per l’ironia di una nota diffusa ieri dalla Direzione del Circo Acquatico Zoppis e del Presidente dell’Ente Nazionale Circhi Antonio Buccioni a seguito di un comunicato stampa della LAV di Pescara dove il circo è attualmente attendato. Nel comunicato LAV si esprimeva il plauso a uno spettacolo che, per sua stessa pubblicità, non utilizza animali e la Responsabile LAV di Pescara, prima ancora di ufficializzare la propria soddisfazione, si era recata personalmente presso il circo avendo un colloquio con un membro della Direzione, una gentile signora che ha mostrato apprezzamento per l’interesse suscitato e invitando la Responsabile all’inaugurazione dello spettacolo, Il Magnifico Acquatico, dapprima informalmente e poi attraverso il proprio ufficio stampa.

E l’invito, puntualmente arrivato, così riporta: “Magnifico Acquatico è il primo show senza animali dal vivo[…] è il primo circo senza animali con un spettacolo ambientato nell'acqua […] Visto il grande sforzo organizzativo vi chiedo di dare risalto alla notizia”.

A fronte di tutto ciò sgomenta, nel contenuto della nota, la citazione “gli animalisti farebbero bene a deporre le armi e ad avviare un confronto sereno”. Ironizzando si potrebbe affermare che il fanatismo degli animalisti non ha limiti ed abbia raggiunto vette veramente deprecabili arrivando persino a… pubblicizzare uno spettacolo che non utilizza animali!

Da sempre la LAV si batte per un circo senza animali, affinché l'arte circense resti una prerogativa artistica umana. È naturale quindi che questo spettacolo sia stato visto favorevolmente già dal suo debutto romano, il 25 Dicembre 2010, quando il suo successo di pubblico, finalmente nuovo in un panorama forse troppo ripetitivo, è stato riportato da numerosi articoli e servizi televisivi, per non contare i numerosi video.

Spiace particolarmente constatare l’esigenza, da parte dei Fratelli Zoppis, di voler puntualizzare che la loro scelta di uno spettacolo senza l’utilizzo di animali non vuole in alcun modo offrire il fianco a un giudizio di merito nei confronti dei circhi che li utilizzano, ma è spontaneo chiedersi come mai si senta l’urgenza di attaccare le associazioni anche quando queste non fanno altro che promuovere uno spettacolo che valorizza l'arte umana e non esibisce animali.

Resta da chiedersi quanto abbia pesato su tutta la questione l’intervento diretto del Presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni.

Il dato preoccupante è che il Sig. Buccioni, oltre che essere il Presidente dell’Ente Circhi è anche membro della Consulta per i problemi riguardanti i circhi e gli spettacoli viaggianti della Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e, soprattutto, è facente parte il Comitato Direttivo di Federfauna.  Federfauna, come è noto, è la Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali: un'associazione sindacale, dunque, che opera nell'interesse generale degli operatori rappresentati. Il ruolo istituzionale che ricopre il Sig. Buccioni spiega senza bisogno di altri commenti la sua volontà di mantenere gli animali nei circhi, in linea con le intenzioni del mondo circense.

LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6158 (20110527) __________

www.nod32.it