Comunicato LAV. TUMORI E CELLULARI, LAV CHIEDE A SOTTOSEGRETARIO MARTINI DI NON AUTORIZZARE STUDI SU ANIMALI, MA SOSTENERE RICERCHE CON METODI SOSTITUTIVI

TUMORI E CELLULARI, LAV CHIEDE A SOTTOSEGRETARIO MARTINI DI NON AUTORIZZARE STUDI SU ANIMALI, MA SOSTENERE RICERCHE CON METODI SOSTITUTIVI.

Persone Regina Margherita, Michela Kuan
Argomenti anatomy, medicine

06/gen/2011 13.44.01 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 1 giugno 2011

La LAV chiederà al Sottosegretario alla Saluta, on. Martini, di non autorizzare sperimentazioni su animali per valutare l’incidenza dei campi elettromagnetici prodotti dai cellulari sullo sviluppo di tumori, e di sostenere, in alternativa, ricerche basate su metodi sostitutivi, come test in vitro e studi epidemiologici, investigazioni sicure, etiche e attendibili.

L'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell'Oms, infatti, al termine di una review degli studi che riguardano più di 10 anni di investigazioni, ha definito i campi elettromagnetici prodotti dai telefonini come 'possibly carcinogenic', basandosi sia su test sugli animali che su dati provenienti da studi epidemiologici sull'uomo.

Le evidenze sono state giudicate 'limitate' per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico (tumore del nervo uditivo), mentre per altri tipi di tumore non ci sono dati sufficienti.

Questi dati, però, sono stati sufficienti a far scattare l’allarme, nonostante siano già state avviate altre investigazioni, che coinvolgono 250 mila persone, che si aggiungeranno ai 30 studi indipendenti condotti in tutto il mondo nel decennio passato, fra cui anche dall'Oms, che hanno concluso che gli standard attuali di sicurezza per i cellulari assicurano protezione alle persone contro tutti i rischi conosciuti per la salute.

Purtroppo, poi, anche in questo ambito gli studi sull’uomo non sono ritenuti sufficientemente indicativi e, seppure ci siano molteplici evidenze scientifiche che dimostrano come ricerche che hanno avuto come modello la nostra specie abbiano permesso grandi passi avanti nel combattere il cancro (trattamenti antitumorale per il seno, pancreas, colon, tumori infantili, correlazioni genetiche e meccanismi di insorgenza), saranno finanziati test su animali.

Facciamo appello al sottosegretario Martini affinché non vengano finanziate indagini infruttuose ed eticamente inaccettabili, anche in considerazione dei costi che comporta l’utilizzo di modelli animali in vivo rispetto all’ampia gamma di campioni statistici umani, facilmente reperibilicommenta Michela Kuan, biologa responsabile LAV settore vivisezionefattore che riveste un’importanza fondamentale, viste le gravi condizioni in cui versa la ricerca nel nostro Paese”.

1.06.2011

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 329.0398535

www.lav.it

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it

LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6170 (20110601) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it