Energie rinnovabili, la scelta che conviene

02/giu/2011 14.57.15 Sara Borsari Contatta l'autore

Il costante aumento degli agenti inquinanti nell’ambiente a 360 gradi, coinvolgendo suolo, acqua e aria mette il genere umano con le spalle al muro per quanto riguarda le strategie future di approvvigionamento energetico. A determinare il crescente inquinamento del nostro pianeta contribuiscono pesantemente le fonti energetiche tradizionali che abbiamo utilizzato per secoli fino ad oggi. Fonti non rinnovabili, presenti in natura, ma che presto saranno destinate a esaurirsi costringendo l’uomo a dovere soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili e pulite. In natura queste non mancano grazie al sole, al vento e all’acqua che uniti alle tecnologie in continua evoluzione hanno permesso nel corso degli ultimi anni di mettere a punto delle soluzioni sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.

Uno dei fattori sui quali gli operatori delle energie rinnovabili continuano a investire è quello dei costi per cercare di rendere sempre più conveniente, dal punto di vista economico, la scelta di soggetti pubblici e privati di installare gli impianti energie rinnovabili al fine di soddisfare buona parte del fabbisogno energetico di un edificio. Installare dei pannelli solari su tetti e pareti per i soggetti privati ad esempio è un investimento che al momento viene ripagato in qualche anno sotto forma di risparmio energetico sulle bollette. Per cercare di incrementare l’utilizzo dell’energia solare e l’installazione dei pannelli, tra gli impianti di energie rinnovabili più adatti alle abitazioni private, le autorità governative qualche anno fa hanno varato un completo sistema di incentivazione economica al fine di dare una spinta decisiva alla diffusione di questo tipo di impianti. Nonostante questo sono ancora pochi i soggetti privati che hanno deciso di investire su un sistema di sfruttamento dell’energia solare.