Comunicato LAV. ANIMAL CONGRESSO NAZIONALE LAV, MILANO 3-5 GIUGNO 2011, I RISULTATI DI UN ANNO DI LAVORO, I PROGRAMMI PER IL FUTURO. APRE I LAVORI IL CONVEGNO "LA SOFFERENZA ANIMALE, TRA ASPETTI ETOLOGICI, VETERINARI E DI DIRITTO"

06/mar/2011 16.00.25 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV 1 giugno 2011

ANIMALI: CONGRESSO NAZIONALE LAV, MILANO 3-5 GIUGNO 2011, I RISULTATI DI UN ANNO DI LAVORO, I PROGRAMMI PER IL FUTURO.

APRE I LAVORI IL CONVEGNO “LA SOFFERENZA ANIMALE, TRA ASPETTI ETOLOGICI, VETERINARI E DI DIRITTO”

Si svolgerà nel primo finesettimana di giugno a Milano, il Congresso nazionale della LAV. L’annuale incontro dell’associazione con i suoi iscritti sarà aperto venerdì 3 giugno alle ore 9, dal Convegno "La sofferenza animale tra aspetti etologici, veterinari e di diritto" (organizzato con il patrocinio del Ministero della Salute e della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani), che avrà luogo presso la Sala della Provincia di Milano, in Via Corridoni 16.

Autorevoli relatori si confronteranno sugli aspetti etologici, veterinari e giuridici della sofferenza animale: la dottoressa Carla Bernasconi veterinario, Vicepresidente della Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, il prof. Luigi Lombardi Vallauri dell’Università di Firenze, il dott. Guido Rispoli,Procuratore Capo Procura della Repubblica di Bolzano, il dott. Maurizio Santoloci,magistrato di Cassazione con funzione di Gip presso il Tribunale di Terni, la dott.ssa Rosalba Matassa, Ufficio benessere animale del Ministero della Salute, la dott.ssa Clara Palestrini, ricercatrice della facoltà di veterinaria dell'Università di Milano, il dott. Enrico Moriconi, veterinario, il prof. Angelo Gazzano dell’Università di Pisa, il dott. Bruno Lassalle, veterinario, Ispettore di sanità pubblica veterinaria francese e l’avv. Carla Campanaro, dell’Ufficio legale della LAV (vedi Programma allegato).

I lavori del Congresso proseguiranno poi sabato 4 giugno (9,30-13,00 – 14,30-19,00) e domenica 5 giugno (9,30-13,00), presso il Novotel Milano Linate Aeroporto in Via Mecenate 121, con l’alternarsi di impegni statutari (votazione del Bilancio consuntivo 2010, presentazione del Documento di Programmazione delle Attività 2012, mozioni) e sessioni tematiche (vedi Ordine dei lavori allegato).

Toccherà al settore Educazione e scuola della LAV, con Ilaria Marucelli e Paola Bertea, aprire le sessioni tematiche del Congresso, con l’intervento “Fra cuccioli ci si intende”, previsto per il pomeriggio di sabato 4 giugno, che illustrerà lo sviluppo di nuovi materiali didattici e modalità più sistematiche di rapporto con gli interlocutori esterni, a partire dal mondo della scuola. I nuovi menu di Cambiamenu”, è il tema della sessione di approfondimento del settore Veg, che ospiterà Cristina Buraschi, ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), l’agenzia di comunicazione Cookies, e lo chef Pietro Leemann che, con Roberta Bartocci e Paola Segurini, illustreranno le importanti novità del settore.

La mattina di domenica 5 giugno si aprirà con un resoconto della campagna test cosmetici lanciata dalla LAV a gennaio per ottenere il mantenimento del divieto, previsto per il 2013, di fare e commercializzare cosmetici testati su animali in Europa. Più di 50 mila le firme raccolte a sostegno della campagna, che vedrà l’associazione impegnata ancora nei prossimi mesi, in concomitanza con l’imminente recepimento della nuova Direttiva 2010/63UE che regolamenta l’utilizzo di tutti gli animali da laboratorio, nella speranza che vengano finalmente concretizzati dei passi avanti verso una scienza basata su una ricerca senza animali.

Sarà presentato, inoltre, il filmato relativo ad una famiglia di scimmie uistitì  (http://www.lav.it/index.php?id=1768), che, nell’ambito del progetto per il recupero di animali “da laboratorio”, la LAV ha salvato dalla sperimentazione assicurando loro una nuova vita presso il Giardino Faunistico dell’Abatino (www.parcoabatino.org), centro di recupero di animali in difficoltà.

01.06.2011

Ufficio stampa LAV 06.4461325 – 339.1742586 – 329.0398535

www.lav.it

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it

LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6169 (20110531) __________

www.nod32.it