Sviluppo sostenibile: Civitas Med 2005: 4-6 novembre - Cosenza...

03/nov/2005 11.08.28 Quibio.it Contatta l'autore

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo negozio on line di vendita di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Visita Quibio.it  l'  usa e getta che rispetta l'ambiente -

Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri, posate  ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Civitas Med 2005

Cosenza - Cupole geodetiche - 4/6 novembre 2005

Welfare come sviluppo locale nel bacino del Mediterraneo

Programma culturale

Venerdì 4 novembre 2005

10:30-14:00 Sala Convegni

CONVEGNO INAUGURALE -             DAL PARADIGMA DEL MERCATO A QUELLO DI TERRITORIO: UN NUOVO LUOGO DI SCAMBIO E DI INCONTRO TRA I POPOLI E LE COMUNITA’ LOCALI

A cura di: Civitas Med; Mediate

Saluti: Eva Catizone, sindaco di Cosenza,  Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza, Agazio Loiero, presidente Giunta regionale Calabria, Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Cosenza-Bisignano, Lakhdar Lahsin, presidente Consiglio Islamico Italiano Assalam (Cosenza), Avi Rabinovitch, comunità ebraica Israele, Francesco De Angelis, dirett ore per la Cooperazione e lo Sviluppo della Commissione Europea, Annamaria Odoardi, presidente Delfino Lavoro, Giovanni Serra, coordinatore Civitas Med

Interventi: Savino Pezzotta, segretario generale CISL, Sergio Marelli, presidente Associazione Italiana ONG, Edoardo Patriarca, portavoce Forum Permanente Terzo Settore, Aloys! e Rutatakamize, Adriana Achileos, Papadimoulis, Parlamentare europeo, Guido Barbera, presidente Mediate

15:00-17:00 Saletta seminari

GLI STRUMENTI FINANZIARI PER L’IMPRESA SOCIALE. OASIS SECONDA FASE

A cura di: COSIS Compagnia Sviluppo Imprese Sociali

Partecipano: Alberto Manelli, Cosis S.p.A., Vilma Mazzocco, Presidente Federsolidarietà, Costanza Fanelli, presidente LegacoopSociali, Giovanni Serra, Assessore Politiche di Welfare Cosenza, Paolo Ferraro, Presidente consorzio Mare Nostrum

15:30-19:30 Pagoda A

PERCORSI PARTECIPATIVI E STRATEGIE CONDIVISE PER L’EMPOWERMENT E LA CRESCITA DELLE COMUNITà LOCALI NEI PAESI DEL MEDITERRANEO

A cura di: Mediate

Partecipano: Alessandro Giangrande, Università di Roma Tre, Ana Maria Solis, Comune di Modena, Marco Crescenzi, ASVI, Domenico Cersosimo, Università della Calabria, Francesco Vigliarolo, Università di Ferrara

15:30-19:30 Pagoda B

Buone pratiche per la sostenibilità delle risorse idriche: il ruolo della società civile e delle istituzioni governative. casi studio nei Paesi del Mediterraneo

A cura di: Mediate

Partecipano: Erich Trevisiol, Università Ca’ Foscari Venezia, Helen Sayad, Osvaldo Pieroni, Università della Calabria

15:30-19:30 Pagoda C

Capitale Naturale e sociale: come creare la promozione delle comunità locali attraverso il modello dei parchi naturali e delle aree protette nel bacino del mediterraneo?

A cura di: Mediate

Partecipano: Aikaterini Kosentou, Ahniche Mohammad, rappresentante Medform, Francesco Paolo Salcuni, Legambiente

15:30-16:00 Piazza Civitas Med

CONFERENZA STAMPA: IL PROGETTO ALTREMENTI

A cura di: L’Incontro cooperativa sociale, Euroconsulting Firm piccola coop. sociale, L’Arco cooperativa sociale, Regione Calabria Settore Politiche Sociali

Partecipano: Aurora Mastrandrea, coordinatrice regionale del progetto, Sandro Angotti, coordinatore provinciale per Catanzaro, Enrico Tedesco, coordinatore provinciale per Reggio Calabria

16:00-19:00 Sala convegni

IL RUOLO DEL Terzo Settore NELLO sviluppo del Sud

Finanza, sviluppo locale e promozione sociale

A cura di: Forum Permanente Terzo Settore

Partecipano: Edoardo Patriarca, Portavoce Forum Terzo Settore, Vilma Mazzocco, presidente Federsolidarietà-Confcooperative, Costanza Fanelli, presidente LegacoopSociali, Andrea Pisani Massamormile, Presidente Banca Carime, Egidio Chiarella, presidente CoGE Calabria, Emanuele Alecci, presidente MoVI, Francesco Marsico, vicedirettore Caritas Italiana, Piergiorgio Licheri, Presidente Convol, Guido Memo, consulente CSV.net, Vincenzo Linarello, CGM - Welfare Italia, Katia Stancato, presidente Confcooperative Calabria, Gaetano Giunta, Ecosmed

16:00-16:30 Piazza Civitas Med

CONFERENZA STAMPA: CONCLUSIONE DELLA CAMPAGNA “ALTRIMENTI IO NON GIOCO”

A cura di: Cric, Comune di Cosenza

16:30-17:00 Piazza Civitas Med

CONFERENZA STAMPA: la campagna per le adozioni internazionali

A cura di: Comune di Cosenza

17:00-18:00  Piazza Civitas Med

IL DISAGIO DEI MINORI E LA PROMOZIONE DELL’AGIO NELLA COMUNITA’  EDUCATIVA SCOLASTICA

A cura di: cooperativa sociale Ecos

Partecipa: Don Danilo D’Alessandro, docente di Antropologia filosofica

17:00-19:00  Saletta seminari

STRATEGIE COOPERATIVE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA CIVILE

A cura di: Federsolidarietà-Confcooperative

Partecipa: Vilma Mazzocco, Presidente Federsolidarietà-Confcooperative, Piero Fantozzi, Università della Calabria, Michele Finizio, Sociologo, Gianni Romeo, Presidente Federsolidarietà Calabria, Massimo De Rosa, Presidente Consorzio C.S. Potenza

18:00-19:00  Piazza Civitas Med

ELSA E L’IMPEGNO NELL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ NELLE PROVINCE CALABRESI

A Cura di: Elsa Calabria

Partecipano: Giancarlo Scarpelli, Presidente Elsa Cosenza, Valerio Zicaro, Tesoriere Elsa Cosenza, Emanuela Garifo, Director Institutional Relation Elsa Cosenza, Salvatore Pic! hierri, V.p. Marketing Elsa Cosenza, Simona Cristiano, Segretaria generale Elsa Cosenza, Flavia Cannata, V.p. Attività A.A., Alessandro Amoroso, V.p. S&C Elsa Cosenza, Ales sandra Mengora, Director S&C Elsa Cosenza, Fioretta Fiorentini, Presidente Elsa Reggio Calabria, Sebastian Romeo, Sindaco Elsa Reggio Calabria, Loris Ermini, Presidente Elsa Catanzaro

19:00-20:00  Piazza Civitas Med

PROGETTO DOMUS, UNA NUOVA OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER LE DONNE E DI SERVIZI ALL’INFANZIA PER LE FAMIGLIE

A Cura di: Coop. sociale La Terra, Formazione S.p.A., FOE

Partecipano: Gianni Romeo, presidente coop. sociale La Terra, Caterina Masé, presidente coop. sociale Il Sorriso, Marcello Sottopietra, direttore Consorzio Formazione S.p.A.!

Sabato 5  novembre 2005

10:00-13:30 Pagoda A

WELFARE SOCIETY E SOCIETA’ CIVILE: COME PROMUOVERE UN APPROCCIO PARTECIPATIVO PER RISPONDERE AI REALI BISOGNI DELLE POPOLAZIONI LOCALI?

A cura di: Mediate

Partecipano: Giuliana Martirani, Università di Napoli, Hamrouni A. Bacet, Giacomo Panizza, Comunità Progetto Sud, Giorgio Marcello, Università della Calabria

10:00-13:30 Pagoda B

IL RUOLO DELLA SOCIETA’ CIVILE NEL PROMUOVERE LO SVILUPPO SOCIALE E IL RUOLO DELLA LEGGE