Comunicato LAV. CAVALLA MORTA ALLA GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO (PERUGIA): SABATO 18 GIUGNO PRESIDIO DI PROTESTA ORGANIZZATO DALLA LAV

CAVALLA MORTA ALLA GIOSTRA DELLA QUINTANA DI FOLIGNO (PERUGIA): SABATO 18 GIUGNO PRESIDIO DI PROTESTA ORGANIZZATO DALLA LAV.

Persone Regina Margherita, Nadia Zurlo
Luoghi Perugia, Kavala, Campo
Argomenti building industry, linguistics

16/giu/2011 17.38.43 LAV Contatta l'autore

Comunicato stampa LAV

In seguito alla tragica morte della cavalla Estrada, avvenuta l’8 giugno durante le prove in notturna della Giostra della Quintana di Foligno (Perugia), sabato 18 giugno la LAV organizza, a Foligno (davanti a Campo de’ li giochi), un presidio di protesta. Numerosissimi cittadini hanno manifestato il proprio dissenso sottoscrivendo la protesta promossa dalla LAV che chiede, tra l’altro, l’annullamento della Giostra della Sfida di sabato 18 giugno.

“Le centinaia di persone che hanno raccolto il nostro invito dimostrano che si sta diffondendo  un sentimento contrario all’utilizzo degli animali per le feste paesane e le rivisitazioni storiche, sia per i pericoli e gli incidenti, anche mortali, che spesso caratterizzano queste manifestazioni, sia per contrarietà all’indubbio stress cui vengono sottoposti gli equidi - dichiara Nadia Zurlo, responsabile nazionale del Settore Equidi della LAV - In questi giorni, da quando si è diffusa la notizia della morte di Estrada, gli appassionati della Quintana hanno espresso le ragioni di chi ama questo “spettacolo”, liquidando l’incidente occorso alla cavalla come una tragica fatalità, ma non bisogna dimenticare che i cavalli non decidono di partecipare a palii e giostre e di mettere a repentaglio la loro vita, a differenza di chi sceglie consapevolmente di praticare uno sport pericoloso. Nessuno può pensare, se non in malafede, che la partecipazione obbligata (per il cavallo) ad una giostra possa essere paragonata a quella del fantino: certamente anche lui corre dei rischi, ma diversamente dall’animale, ne è consapevole e accetta tutti i pericoli della sua attività. Non smetteremo mai di sorprenderci e di indignarci per l’assurdità delle motivazioni addotte a difesa di queste manifestazioni, non per ultima quella dell’amore per i cavalli e della cura con cui sono tenuti per tutto l’anno. Un classico, una specie di manifesto comune, che però stride enormemente con le morti di tanti cavalli, animali che hanno pagato con la loro vita il divertimento popolare.”

“Per questo la LAV ha indetto per sabato 18 giugno un’iniziativa in memoria della cavalla Estrada, grazie all’impegno degli attivisti della sede LAV di Perugia e di altri gruppi e associazioni che si uniranno per protestare contro la Giostra della Quintana, con l’obiettivo di arrivare presto all’abolizione di qualsiasi manifestazione con animali, a favore di iniziative etiche e degne di un paese civile”, conclude Nadia Zurlo.

16 giugno 2011

Ufficio stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

LAV Perugia tel. 075 690225

Maria Falvo
Responsabile Ufficio Stampa LAV
Cell. +39 339 1742586
E-mail: ufficiostampa@lav.it

LAVONLUS_72dpi
LAV Sede Nazionale
Viale Regina Margherita 177 - 00198 Roma
web :
www.lav.it

Il tuo 5xMille alla LAV, salverai milioni di animali.
Un piccolo gesto che non costa nulla, ma vuol dire molto.
Codice fiscale: 80426840585
immagine_5xmille_280

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6171 (20110601) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it